Canali Minisiti ECM

Meningiti e sepsi dovute a batteri, 14mila casi in 10 anni

Infettivologia Redazione DottNet | 14/12/2018 13:51

Migliora la sorveglianza delle malattie invasive prevenibili con il vaccino

Meningiti e sepsi dovute a meningococco, pneumococco ed emofilo: in dieci anni sono stati 14.243 i casi di malattie invasive batteriche prevenibili da vaccino registrati in Italia attraverso le schede di dimissioni ospedaliere. E' quanto emerge dai risultati di uno studio condotto da ricercatori dell'Istituto superiore di sanità (Iss) e pubblicati sulla rivista Vaccine.

In particolare, dal 2006 al 2017, rispetto al totale dei casi di malattie invasive batteriche (Mib), 2.513 (17,6%) sono stati causati da meningococco, 10.441 (73,3%) da pneumococco e 1289 da emofilo. Nello stesso arco di tempo, il sistema di sorveglianza nazionale delle malattie invasive batteriche (Mib), coordinato dall'Iss, ha registrato 11.533 casi totali, un numero sempre meno distante da quello delle dimissioni ospedaliere e che indica un miglioramento della segnalazione. Le malattie batteriche invasive, per le quali vige obbligo di notifica, pur essendo poco frequenti possono portare spesso alla morte. Comprendono i quadri clinici di meningite e setticemia dovuti a tre principali batteri: Neisseria meningitidis (meningococco) di cui solo 5 sierogruppi (A, B, C, W 135 e Y) causano meningiti in genere dal decorso fulminante; lo streptococcus pneumoniae (pneumococco) che, come il meningococco, può trovarsi nelle prime vie respiratorie senza causare malattia ma che può diventare pericoloso se supera la barriera delle mucose.

pubblicità

Infine l'Haemophilus influenzae tipo b (emofilo) che era, fino agli anni '90 la causa più comune di meningite nei bimbi sotto i 5 anni, ma i cui casi si sono ridotti con l'introduzione del vaccino.   Il numero maggiore dei casi registrati per tutte e tre le malattie si è osservato nelle Regioni del Nord Italia, mentre i valori sono particolarmente bassi in quelle meridionali. Ad esempio, secondo i dati di dimissioni ospedaliere, per le Mib da pneumococco, su 10.441 casi totali ben 7.156 sono relativi al Nord, 1.849 al Centro e 1.436 al Sud. Una discrepanza ancor maggiore se si osservano i dati della sorveglianza (9.010 casi totali, di cui 7.178 al Nord, 711 al Centro e 482 al Sud).

Commenti

I Correlati

Per le preoccupazioni la Corea del Nord avrebbe cancellato una partita

Macchia: “Vaccinazioni in RSA previste da PNPV 23-25, ma manca strategia che metta tutte le Regioni sullo stesso piano”

Il ceppo B/Yamagata del virus dell’influenza B non è stato rilevato in circolazione da marzo 2020. Si ritiene che ciò sia dovuto in parte alle misure di sanità pubblica messe in atto per limitare la diffusione del COVID-19

Nuova Circolare, "formare il personale e informare i cittadini". In Brasile i casi superano i 2 milioni, è record

Ti potrebbero interessare

Per le preoccupazioni la Corea del Nord avrebbe cancellato una partita

Nuova Circolare, "formare il personale e informare i cittadini". In Brasile i casi superano i 2 milioni, è record

Lo rivela il Report pubblicato in occasione della Giornata mondiale della tubercolosi, che si celebra il 24 marzo

"Dopo l'esperienza del Covid, serve una capacità di risposta a queste emergenze che sia ragionata"

Ultime News

Schillaci: "Abbattimento liste d'attesa priorità del Governo". Cittadini (Aiop): "Reinventiamo il Servizio sanitario, evitando una sanità per censo"

L’obiettivo è di raggiungere e aiutare tutti i professionisti della salute nel riconoscimento e diagnosi differenziale di lesioni del cavo orale associate a reazioni avverse a farmaci

Scotti (Fimmg): "Dal Governo un segnale importante sui certificati, ora al lavoro per la “semplificazione” della medicina generale"

Pagando dopo i 90 giorni, la sanzione è determinata in base al numero di giorni o mesi di ritardo ed è pari al Tasso ufficiale di riferimento maggiorato di tre punti, in ragione d’anno, fino al massimo del 40 per cento del contributo dovuto