Canali Minisiti ECM

Cossolo: sulla ricetta elettronica veterinaria occorre chiarezza

Farmaci Redazione DottNet | 08/01/2019 19:35

Nebulosa la parte sulla sostituzione del farmaco prescritto dal medico veterinario da parte del farmacista

Sostituibilità del farmaco e modalità di utilizzo del sistema informativo nei casi di emergenza: sono alcuni dei punti che secondo Federfarma andrebbero chiariti a proposito della ricetta elettronica veterinaria. A tal fine ha scritto una lettera al ministero della Salute per chiedere chiarimenti sulla bozza di decreto, come spiega sul suo sito. Secondo il presidente dei titolari di farmacia, Marco Cossolo, è da chiarire la parte sulla sostituzione del farmaco prescritto dal medico veterinario da parte del farmacista, visto "che nulla viene stabilito circa le modalità della comunicazione che il veterinario deve dare alla farmacia".

Un sistema del genere "non può funzionare - continua - e l'unica conseguenza possibile sarebbe quella di bloccare la sostituzione da parte del farmacista. La nostra richiesta è di prevedere un campo sul modello di ricetta elettronica che, una volta 'spuntato' dal veterinario, vieti la sostituzione da parte del farmacista". Poi c'è il punto sulle modalità di utilizzo del sistema informativo in caso di emergenza, e la normativa in vigore sui medicinali stupefacenti. "Le chiediamo - scrive Marco Cossolo al ministero - di confermarci se le ricette cartacee con prescrizioni veterinarie di medicinali stupefacenti, dopo la spedizione, devono essere conservate in farmacia per il tempo previsto" dalla legge.

pubblicità

Altri punti da spiegare meglio, conclude Cossolo, sono la parte in cui si stabilisce come le farmacie debbano comunicare preventivamente al ministero della Salute e dell'Economia la scelta di utilizzare le credenziali della ricetta dematerializzata anche per la ricetta elettronica veterinaria, e quella sull'obbligo di comunicare al sistema di tracciabilità il lotto di produzione, che non è però esteso ai grossisti.

Commenti

I Correlati

Pembrolizumab riduce la mortalità del 38% rispetto al placebo

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association che sottolinea l'amara scoperta

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

Ti potrebbero interessare

Pembrolizumab riduce la mortalità del 38% rispetto al placebo

Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association che sottolinea l'amara scoperta

La revisione è iniziata nel luglio 2023, a seguito di segnalazioni di casi di pensieri suicidari e pensieri di autolesionismo da parte di persone che utilizzavano medicinali a base di liraglutide e semaglutide

Lo rnivela un team multidisciplinare composto da immunologi e otorini dell'Ospedale Careggi di Firenze

Ultime News

Sin dal momento della diagnosi di neoplasia, la presa in carico nutrizionale rappresenta uno degli snodi cruciali del percorso di cura: più di un paziente su due (51%), alla prima visita oncologica, riporta infatti dei deficit nutrizionali e quasi un

"Nello specifico riteniamo che sia utile emettere solo il certificato che documenta l’inizio dell’infortunio, ritendo pertanto non necessario né appropriato il rilascio di altre certificazioni successive"

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Il punteggio medio (in una scala da 0 a 10) per i medici è passato da 7,3 nel 2021 a 6,9 nel 2023 e, analogamente, per il personale sanitario non medico da 7,2 a 6,8