Canali Minisiti ECM

Brexit: una minaccia per la salute pubblica

Sanità pubblica Redazione DottNet | 16/01/2019 13:45

Per l'Efpia ci saranno problemi da rallentamenti delle forniture e dalle procedure di approvazione dei farmaci

 "Minacce reali, tangibili e immediate alla sicurezza dei pazienti e alla salute pubblica, sia nel Regno Unito che in Europa". La prospettiva che il Regno Unito lasci l' Unione europea in modo disordinato il 30 marzo 2019 senza un accordo preoccupa seriamente l' Efpia (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations), all' indomani della decisione del parlamento britannico di respingere l' accordo sulla Brexit.

Se già sono segnalate scorte di farmaci in Gran Bretagna, a risentire di una Brexit disordinata potrebbero essere i pazienti di tutto il Vecchio Continente. "Ora - ha detto il direttore generale di Efpia, Nathalie Moll - è il momento per i responsabili politici nel Regno Unito e nell' Ue di mettere da parte la politica e attuare misure per evitare che i pazienti siano danneggiati dalle conseguenze della Brexit. In particolare, dall' interruzione della fornitura di medicinali, compresi i ritardi nei trasporti alla frontiera, anche dal momento in cui lo sviluppo, la fabbricazione, l' imballaggio, i test di sicurezza e la regolamentazione sui medicinali non beneficiano più del mutuo riconoscimento".

pubblicità

L' industria farmaceutica rivendica di aver lavorato "instancabilmente" in questi mesi per prepararsi a fronteggiare gli imprevisti per ogni scenario. E chiede ai negoziatori di concordare "una serie di azioni che devono essere intraprese per proteggere i pazienti". A partire dall' introduzione di misure per continuare "a riconoscere i test realizzati nel Regno Unito almeno fino a quando non potranno essere trasferiti nell' Ue; di misure per consentire la continua partecipazione del Regno Unito a piattaforme di condivisione dei dati che proteggono la salute pubblica e la sicurezza dei medicinali in Europa; discussioni tra le autorità competenti e il settore per coordinare piani di emergenza, come l' inserimento di corsie preferenziali o rotte prioritarie per medicinali nei porti e negli aeroporti".

Non solo: "I medicinali e i materiali di sperimentazione clinica - chiede la Farmindustria europea - dovrebbero essere temporaneamente esentati da nuovi controlli doganali e di frontiera". Inoltre occorrerebbe "consentire che i documenti e i controlli normativi siano completati lontano dal confine fisico. E l' Autorità europea per la sicurezza aerea (Easa) dovrebbe riconoscere i certificati rilasciati nel Regno Unito per garantire che gli aerei possano continuare a volare". Efpia chiede anche ai negoziatori di "esplorare la possibilità di esentare dai controlli di frontiera anche gli ingredienti farmaceutici attivi (Api) e le materie prime dei medicinali, per garantire che la produzione di farmaci continui con interruzioni limitate".

Per il bene dei pazienti è necessario che i responsabili politici mostrino "un' attenzione immediata ed elevata alla questione della regolamentazione e della fornitura di medicinali nella fase post Brexit. Noi, insieme a molti altri nella comunità sanitaria e in tutto il settore delle scienze della vita, riteniamo che un impegno esplicito a garantire una cooperazione a lungo termine sulla regolamentazione dei farmaci e delle tecnologie mediche sia nell' interesse dei pazienti e della salute pubblica", conclude l' Efpia.

Commenti

I Correlati

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Ti potrebbero interessare

Il nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro

Promozione dell'allattamento al seno

Sanità pubblica | Redazione DottNet | 11/03/2024 13:44

I primi dati del Rapporto sulla fase iniziale del progetto Policy Aziendale sull’Allattamento

Per il presidente Clerici devono essere i microbiologi ad acquisire lo strumento, a fare la formazione del personale e fare i controlli, le validazioni e le refertazioni

I risultati, pubblicati su Cell & Bioscience, hanno mostrato come la perdita del cromosoma maschile può influenzare il trascrittoma, ovvero tutte le informazioni trascritte dai geni

Ultime News

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

"Si tratta di una reale emergenza sociale e sanitaria in cui il rapporto con il cibo, con il peso e con l’immagine corporea sono la punta dell’iceberg di un fenomeno le cui cause derivano da una molteplicità di fattori sociali, psicologici e biologic

Andreoni: "Lo screening è fondamentale perché arrivare prima alla diagnosi consente non solo di non evolvere nella malattia, ma di guarire e soprattutto di non trasmettere l’infezione"