Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Disforia di genere: dal Canada una guida per gli Mmg

Medicina Generale Redazione DottNet | 21/01/2019 14:26

E' importante ascoltare la loro voce

Mentre in Italia solleva polemiche la puntata di una trasmissione tv in cui l' ex parlamentare Vladimir Luxuria ha risposto alle domande dei più piccoli su temi come l' omofobia, l' essere trans e l' omosessualità, da un team di specialisti canadesi arriva una sorta di guida per aiutare i medici di famiglia a prendersi cura al meglio degli adolescenti alle prese con la disforia di genere, "poiché - segnalano gli esperti - un numero crescente di teenager si identifica come transgender". Il documento è una revisione che esamina le evidenze scientifiche emergenti per la gestione della disforia di genere, compresi gli approcci sociali e medici utilizzati con i giovani che stanno affrontando la transizione. La review è pubblicata sul 'Canadian Medical Association Journal' (Cmaj). Nel testo Joseph Bonifacio del Dipartimento di pediatria del St. Michael' s Hospital di Toronto (Ontario) scrive insieme ai coautori di un approccio "personalizzato, premuroso e ben ragionato" che tenti di "massimizzare il sostegno a questa popolazione vulnerabile", con "bisogni unici", dal momento che "i giovani e i loro caregiver prendono decisioni complesse e difficili".

La disforia di genere, continua l' esperto, è "l' angoscia vissuta quando l' identità di genere e il genere assegnato alla nascita sono discordanti". Non esistono statistiche precise, puntualizza lo specialista ricordando alcuni studi di altri paesi che indicano in una forbice tra l' 1,2% e il 4,1% gli adolescenti che si identificano in un genere diverso da quello di nascita, percentuale più alta che nella popolazione adulta. Altro dato, fornito da una recente ricerca canadese e segnalato dagli autori della revisione, fotografa un problema frequente: meno della metà dei giovani transgender si trova a proprio agio nel discutere dei propri bisogni sanitari col medico di famiglia. "Idealmente l' approccio ai giovani con disforia di genere ruota intorno al processo decisionale collaborativo tra i ragazzi, i familiari o tutori e gli operatori sanitari. La voce dei giovani è sempre di primaria importanza", ammonisce Bonifacio. 

La revisione include anche box di definizioni ad accesso rapido, criteri diagnostici, risorse dedicate a bambini, operatori sanitari e medici. E segue la raccomandazione contenuta nelle linee guida della Endocrine Society in base alla quale i farmaci per bloccare la pubertà, che consentono ai giovani di esplorare la loro identità di genere mutevole, non dovrebbero essere usati prima della pubertà. "Alcuni scoprono che la loro disforia si attenua con l' inizio della pubertà, rendendo importante consentire l' inizio dei cambiamenti puberali" senza intervenire subito con i farmaci. "Dall' altro lato, altri giovani potrebbero scoprire che la loro disforia di genere aumenta, confermando la necessità di ulteriori cure", ragiona l' esperto. Poiché si tratta di un campo relativamente nuovo, proseguono gli autori, ci sono vuoti nella base di ricerca, per esempio riguardo al numero di giovani che si sentono fuori dai generi maschile e femminile e dei teenager che richiedono un intervento chirurgico. Sottorappresentata anche la diversità etnoculturale nelle popolazioni di studio, che a detta degli esperti, deve essere meglio compresa.

"L' accesso a un' assistenza personalizzata ottimale può essere difficile per alcuni gruppi - concludono - il che rende importante che i medici di famiglia siano supportati per aumentare la loro capacità di assistere i ragazzi con disforia di genere e di collaborare con altri professionisti a sostegno delle famiglie".

Commenti

I Correlati

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Snami: l'accordo Acn non va bene per i giovani

Sindacato | Redazione DottNet | 08/03/2024 16:44

"Il carico di assistiti, oramai moltissimi colleghi arrivano fino a 1800, non è più sostenibile così come pensato 40 anni fa e soprattutto vanno ripensate regole di accesso e presa in carico più stringenti e dettagliate"

Entro il 2026 previsti oltre 11.400 pensionamenti

Onotri: "I medici di medicina generale sostengono dei costi di gestione dei loro studi (fitto dei locali e la loro gestione, i costi per le segreterie) che gravano moltissimo sui loro compensi. S’incominci a detassare tutto questo"

Ti potrebbero interessare

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Entro il 2026 previsti oltre 11.400 pensionamenti

Onotri: "I medici di medicina generale sostengono dei costi di gestione dei loro studi (fitto dei locali e la loro gestione, i costi per le segreterie) che gravano moltissimo sui loro compensi. S’incominci a detassare tutto questo"

In Lazio e in Liguria i casi più rilevanti. Controlli anche nel Foggiano