Canali Minisiti ECM

Nuove linee guida: la pillola può essere presa tutti i giorni del mese

Farmaci Redazione DottNet | 21/01/2019 14:29

Non è più necessaria la pausa per la pillola anticoncezionale

La pillola anticoncezionale può essere assunta tutti i giorni del mese e la pausa che di solito si osserva per 7 giorni fra un ciclo e l' altro non è necessaria . E' quanto hanno stabilito le nuove linee guida emanate dalla Faculty of Sexual and Reproductive Healthcare (Fsrh) del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists inglese, secondo cui la pratica dell' intervallo, introdotta nella speranza che la Chiesa cattolica accettasse una qualche forma di contraccezione, è del tutto inutile, cita l' Independent on line. E secondo gli esperti questi consigli aggiornati potranno aiutare maggiormente a prevenire gravidanze indesiderate.

pubblicità

John Guillebaud, professore emerito di pianificazione familiare e salute riproduttiva, ha ricordato che "fu il ginecologo cattolico John Rock, fra gli inventori della pillola anticoncezionale, a ideare la pausa, perché sperava che il Papa la accettasse e la rendesse accettabile agli occhi dei credenti. Rock pensò che se avesse imitato il ciclo naturale, il Papa l' avrebbe avallata. Quando la sua campagna fallì, abbandonò la religione, essendosi impegnato per tutta la sua vita a questo scopo e non avendolo raggiunto. Insomma - evidenzia Guillebaud - potrebbe essere che per 60 anni si sia assunta la pillola in modo sub-ottimale per motivi religiosi ". Ora nel Regno Unito ci si aspetta che la prescrizione della pillola per 365 giorni l' anno diventi la modalità più diffusa, anche se si dovranno modificare le scatole: attualmente la pillola combinata è ancora comunemente confezionata in blister da 21 compresse.

Commenti

I Correlati

L'efficacia contraccettiva del norgestrel era stata stabilita con l'approvazione originale per il suo utilizzo su prescrizione, nel 1973

Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Evidence Based Medicine

Il farmaco avrebbe efficacia per almeno tredici anni

I contraccettivi ormonali possono avere come effetto collaterale depressione e un maggior rischio di suicidio: segnalare e cogliere eventuali cambiamenti d'umore

Ti potrebbero interessare

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Mandelli: "Il trasferimento della dispensazione dei farmaci dall’ospedale alle farmacie territoriali, così come previsto dall’ultima legge di Bilancio, rappresenta un’importante novità a beneficio dei cittadini"

Ultime News

Società scientifiche, associazioni pazienti, aziende, società civile e Istituzioni al lavoro per arginare l’emergenza diabete

Affrontare il diabete in Italia: sette obiettivi concreti e le azioni urgenti delineate dagli Stati Generali sul Diabete 2024

Costi energetici, contratto di lavoro e liste di attesa i temi al centro dell’assemblea regionale

Benini: "Il diritto delle persone con diabete a vivere una vita sociale, educativa, lavorativa come tutti deve essere considerato un obiettivo prioritario dell’agenda istituzionale"