Canali Minisiti ECM

Cresce la farmacia dei servizi: 63% col Cup e 78% fanno analisi

Farmacia Redazione DottNet | 23/01/2019 14:18

In arrivo teledermatologia, l'esame del fondo oculare e il telemonitoraggio delle apnee notturne

Cresce la 'Farmacia dei servizi'. Il Cup ad esempio, Centro Unico di prenotazione, è attivo nel 63% delle farmacie, per riservare visite mediche e analisi, e il relativo ritiro referti. Sono in aumento, inoltre, i servizi relativi a diverse analisi di prima istanza, come i test e gli esami diagnostici (78%), e anche esami di secondo livello con strumentazione (64%). Tra i test più utilizzati dal cittadino primeggiano quelli della glicemia (96%), del colesterolo totale (92%) e dei trigliceridi (83%), mentre tra gli esami strumentali la misurazione della pressione arteriosa, seguita dall' Holter pressorio 24 ore (40%). E' quanto rivela il 'Rapporto annuale della farmacia' realizzato da Cittadinanzattiva onlus, con la disponibilità di Federfarma, che ha messo sotto la lente l' operato di 1.275 farmacie e dei suoi farmacisti in rapporto alle esigenze e alle aspettative dell' utente. Stanno avendo una diffusione più lenta, ma risultano in crescita, i servizi di telemedicina (28% delle farmacie prese in esame) con una netta preferenza dell' elettrocardiogramma (92%), seguono l' Holter pressorio (74%) e l' Ecg-Holter (62%).

La nuova frontiera è rappresentata da servizi di teledermatologia, l' esame del fondo oculare e il telemonitoraggio delle apnee notturne. La relativa lentezza nell' attivazione di tali importanti servizi è determinata dal fatto che essi richiedono spazi adeguati all' interno della farmacia, oltre alle competenze specifiche da parte del farmacista che deve essere adeguatamente formato per questo tipo di intervento sanitario. Le campagne di prevenzione e screening realizzate in collaborazione con Asl e Regioni sono un fiore all' occhiello delle farmacie (87% di partecipazione) soprattutto per quanto riguarda diabete, ipertensione, obesità o screening sul colon retto. La farmacia italiana risulta inoltre sempre attiva nell' informazione e nella comunicazione all' utenza anche grazie alle nuove tecnologie (il 40% è dotata di un sito web) e pressoché tutte forniscono materiale sulla prevenzione (77%), sulla corretta assunzione dei farmaci (73%) e sulla loro gestione e smaltimento (56%).

pubblicità

Una delle caratteristiche più apprezzate dal consumatore è senza dubbio l' orario di apertura che supera le 40 ore settimanali con picchi, nel 27% dei casi, di 72 ore, mentre i battenti vengono aperti sempre più spesso anche il sabato e la domenica, in aggiunta ai consueti turni di Guardia farmaceutica. Ottimo secondo l' indagine anche il turnover generazionale, perché la fascia di età più rappresentata nelle farmacieitaliane è risultata essere quella tra i 25 e i 45 anni. La formazione continua grazie alla partecipazione dei corsi di aggiornamento professionale si traduce in ulteriori e sempre nuove competenze da offrire gratuitamente al paziente attraverso i consigli nel contatto diretto quotidiano. A farne più richiesta esplicita sono i soggetti anziani (66%), i cronici (63%), i genitori per i bambini (42%), la maternità e l' infanzia (38%).

Il 79% delle farmacie per una maggiore qualità di servizio offre anche spazi aggiuntivi come aree d' attesa e il 41% spazi dedicati ad altre figure professionali, considerando come prioritari il rispetto della privacy e della riservatezza. Tra le figure professionali presenti in farmacia figurano ai primi posti i biologi nutrizionisti, gli audiometristi e i podologi, mentre gli psicologi sono presenti soltanto nel 12% dei casi e gli infermieri e fisioterapisti sono indicati dal solo 6% degli intervistati. "Il Rapporto annuale farmacia - spiega Marco Bacchini presidente di Federfarma Verona e membro del Consiglio di presidenza nazionale - è utile per fotografare la realtà in atto, ma anche e soprattutto per un confronto diretto tra le diverse situazioni nazionali. L' analisi di Cittadinanzattiva serve a farci riflettere, come categoria, sulle strategie da adottare soprattutto nel medio e lungo termine. La farmacia come imprescindibile front office farmaceutico territoriale diventa sempre più presidio sanitario".

Commenti

I Correlati

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

Persiste un palese conflitto d’interesse perchè si viene a creare un rapporto tra chi vende farmaci e chi, in pratica, li prescrive

Ti potrebbero interessare

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

Ultime News

Sin dal momento della diagnosi di neoplasia, la presa in carico nutrizionale rappresenta uno degli snodi cruciali del percorso di cura: più di un paziente su due (51%), alla prima visita oncologica, riporta infatti dei deficit nutrizionali e quasi un

"Nello specifico riteniamo che sia utile emettere solo il certificato che documenta l’inizio dell’infortunio, ritendo pertanto non necessario né appropriato il rilascio di altre certificazioni successive"

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Il punteggio medio (in una scala da 0 a 10) per i medici è passato da 7,3 nel 2021 a 6,9 nel 2023 e, analogamente, per il personale sanitario non medico da 7,2 a 6,8