Canali Minisiti ECM

Grillo: sullo sblocco delle assunzioni la spunterò

Sanità pubblica Redazione DottNet | 07/02/2019 14:20

"Le Regioni sono in grande sofferenza per quanto riguarda il personale"

 "Torneremo sulla questione del superamento del tetto del personale, per lo sblocco delle assunzioni. Perché è una battaglia che intendo vincere. Anche contro una parte della Ragioneria dello Stato che fa il suo lavoro, ma credo che sia ormai totalmente anacronistico. Non mi tiro indietro, anzi rilancio la palla. Lotterò come un leone fino alla fine". Lo ha detto ai giornalisti il ministro della Salute, Giulia Grillo, commentando il dl Semplificazione appena approvato alla Camera. "Le Regioni - ha aggiunto Grillo - sono in grande sofferenza per quanto riguarda il personale. Rischiamo di schiantarci sulla sostenibilità. Rischiamo che i pochi che ancora credono alla sanità pubblica siano costretti ad andare nel privato per mancanza di alternative.

pubblicità

A quel punto ci troveremo a dover chiudere i Pronto soccorso, come già sta succedendo in alcune aree del Paese. E questo non lo voglio permettere. Quindi ritorneremo a brevissimo sul superamento del tetto di spesa sul personale". Grillo si dice "convinta che questa misura abbia anche una sostenibilità finanziaria, nel senso che comunque dobbiamo assumere personale. Perché prenderlo in forme precarie, con partita Iva o con cooperative? Comunque continuano a spendere. Tanto vale sbloccare la spesa e dare la possibilità alle Regioni, virtuose o no, di tenere in piedi i servizi. E' questo l' obiettivo finale", conclude.

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi