Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Liste d'attesa, aggiornare le prescrizioni dell'Mmg

Medicina Generale Redazione DottNet | 22/02/2019 18:04

Scotti: troppa burocrazia per i farmaci cosiddetti 'innovativi' quali Incretine, Nao e farmaci per la BPCO

"Non possiamo che apprezzare l' attenzione e le azioni che il ministro della Salute Giulia Grillo sta dedicando al tema delle liste d' attesa. Una questione che ha risvolti quotidiani sulla pratica ambulatoriale e che incide sull' accesso dei nostri pazienti alle cure di secondo livello". Lo afferma in una nota il segretario generale della Fimmg, Silvestro Scotti, commentando il nuovo Piano nazionale per il governo delle liste d' attesa 2019-2021."Tuttavia, quando il tema della lista d' attesa riguarda alcune visite specialistiche, non si puo' sottovalutare l' approccio 'burocratico' che i meccanismi prescrittivi di alcuni farmaci cosiddetti 'innovativi' quali Incretine, Nao e farmaci per la BPCO creano - aggiunge -. Esistono percorsi assistenziali che meritano una riflessione piu' attenta, percorsi che potrebbero e dovrebbero giovarsi del sostegno della medicina generale".

"Bene parlare di gestione trasparente delle prenotazioni di visite ed esami medici - dice Scotti - ottimo prevedere una riduzione dei tempi massimi per ottenere le prestazioni non urgenti. E' anche giusto che si intervenga sui manager che non riescono ad ottenere i risultati stabiliti. Quello che ci sembra assurdo e' che si vada ad intervenire sulle liste d' attesa senza in alcun modo prendere in considerazione una modifica della modalita' prescrittiva che coinvolga attivamente i medici di famiglia nel rispetto dei criteri di sostenibilita' e appropriatezza e di cooperazione integrativa con la specialistica. Su temi specifici e di grandissimo impatto, penso ad esempio alle visite specialistiche di area cardiologica, pneumologica, diabetologica, ci aspettiamo che le analisi sulle liste d' attesa non nascondano con artifizi informatici le attese determinate da obblighi prescrittivi di piani terapeutici ad esclusivita' specialistica e che invece si ragioni comprendendo che l' intervento prescrittivo dei medici di medicina generale puo' liberare energie specialistiche per un vero secondo livello di cura e non come accompagnamento di controllo amministrativo del primo livello. Sarebbe ridicolo - conclude Scotti - che un direttore generale un domani possa essere messo in discussione per effetto di una lista d' attesa creata dalla burocrazia prescrittiva, che da obbligo dello Stato diventi una sua responsabilita'"

Commenti

I Correlati

Il colosso si prepara a sbarcare in Italia con un negozio fisico di beauty e farmaci senza prescrizione medica

Dal report emerge come per prime visite specialistiche in una Classe B (breve), da svolgersi entro 10 giorni i cittadini hanno atteso anche 60 giorni per la prima visita cardiologica, oncologica e pneumologica

Fvm: "Ancora vuoto strategico e discriminazioni per noi, figli di un dio minore"

E chiedono un tavolo col Ministero della Salute per la valorizzazione della Professione medica

Ti potrebbero interessare

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Entro il 2026 previsti oltre 11.400 pensionamenti

Onotri: "I medici di medicina generale sostengono dei costi di gestione dei loro studi (fitto dei locali e la loro gestione, i costi per le segreterie) che gravano moltissimo sui loro compensi. S’incominci a detassare tutto questo"