Canali Minisiti ECM

Ema, approvati otto nuovi farmaci. Due sono orfani

Farmaci Redazione DottNet | 04/03/2019 17:41

Per tre il Chmp ha raccomandato un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata

 Il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell' Agenzia europea del farmaco (Ema) nella sua riunione di febbraio ha raccomandato l' approvazione di otto nuovi prodotti, inclusi due farmaci orfani. Per tre degli 8 nuovi medicinali, il Chmp ha raccomandato un' autorizzazione all' immissione in commercio condizionata. Si tratta dell' ultimo incontro del Chmp che si svolgerà a Londra: da marzo 2019, tutte le riunioni del comitato si svolgeranno nella nuova sede Ema ad Amsterdam. Il Comitato ha raccomandato di concedere un via libera condizionato per Ondexxya* (andexanet alfa). Questo medicinale può essere usato come antidoto per i pazienti adulti che assumono i farmaci anticoagulanti apixaban o rivaroxaban, quando è necessaria un' inversione della loro azione a causa di un' emorragia potenzialmente letale o incontrollata. Il Chmp ha raccomandato di concedere un' autorizzazione all' immissione in commercio condizionata anche per Waylivra* (volanesorsen), il primo farmaco per il trattamento della sindrome familiare da chilomicronaemia, una rara malattia genetica che impedisce al corpo di eliminare i grassi.

pubblicità

Il comitato ha adottato un parere favorevole per Palynziq* (pegvaliase), un nuovo farmaco per pazienti di età pari o superiore a 16 anni con fenilchetonuria, una malattia metabolica ereditaria rara ma potenzialmente grave. Anche Zynquista* (sotagliflozin), approvato come coadiuvante dell' insulina per alcuni pazienti con diabete di tipo 1, ha ricevuto parere positivo dal Chmp. Il comitato ha raccomandato di concedere un' autorizzazione all' immissione in commercio in circostanze eccezionali per Dectova* (zanamivir), per il trattamento dell' influenza complicata e potenzialmente pericolosa per la vita. Ancora, il Chmp ha adottato un parere positivo, raccomandando la concessione di un' autorizzazione all' immissione in commercio condizionata per Lorviqua* (lorlatinib), per il trattamento di pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato anafilattico, linfoma chinasi positivo. Skyrizi* (risankizumab) ha ricevuto un parere positivo per il trattamento della psoriasi da moderata a severa. Il comitato ha infine raccomandato l' approvazione del medicinale generico Pazenir* (paclitaxel), per il trattamento del carcinoma mammario metastatico e carcinoma polmonare cellulare non a piccole cellule.

Commenti

I Correlati

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Ti potrebbero interessare

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Ultime News

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Unimpresa, dal nuovo taglio dell'Irpef annunciata dal Governo ne beneficeranno solo il 5% dei contribuenti: i calcoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus