Canali Minisiti ECM

Lombardia, stretta alla vendita di farmaci illegali

Farmacia Redazione DottNet | 05/03/2019 19:10

Sono solo 102 le farmacie autorizzate a vendere online: gli interventi in arrivo

 "Lotta senza quartiere ai siti e-commerce non autorizzati che vendono farmaci". In Lombardia una mozione della Lega approvata all' unanimità dal Consiglio regionale, con primo firmatario il presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti, impegna la Giunta a "creare un tavolo operativo con la Polizia postale per contrastare il fenomeno, con l' obiettivo di garantire la qualità del farmaco che viene messo in vendita e dunque la salute". Su proposta del consigliere M5S Marco Fumagalli, la mozione prevede anche il coinvolgimento dei carabinieri del Nas. Oggi in regione risultano autorizzati alla vendita online 102 farmacie e 10 esercizi commerciali, riferisce il Pirellone. Ma "su Internet si può trovare di tutto - spiega Monti - E non parlo solo del dark web, ma della Rete normale, dove i nostri figli potrebbero acquistare farmaci non sicuri. Per questo ho deciso di proporre questa mozione, che vuole impedire la vendita indiscriminata di prodotti che potrebbero nuocere alla salute". "La vendita di medicinali al di fuori dei canali ufficiali, che garantiscono la qualità dei prodotti - avverte - è un fenomeno che pone un serio problema di tutela della salute, in quanto tali farmaci possono risultare alterati o modificati rispetto agli originali".

pubblicità

La mozione, precisa il Carroccio, prevede inoltre di "migliorare la tracciabilità della singola confezione del farmaco dalla filiera di produzione alla distribuzione ospedaliera o territoriale attraverso il dato di targatura delle singole confezioni", e di "supportare le aziende sanitarie pubbliche a completare i processi di automazione delle gestione del farmaco". Gli altri interventi nel testo sono "il monitoraggio dei tempi di inserimento dei medicinali nei prontuari delle aziende ospedaliere", nonché "la necessità di rilevare gli eventi sentinella di intossicazione da farmaci avviando un' indagine specifica in collaborazione con i Centri antiveleni, per cercare di individuare i casi di avvelenamento e intossicazione che si presentano in Pronto soccorso in conseguenza dell' assunzione di farmaci non provenienti da canali ufficiali". C' è poi la volontà di "avviare azioni di sensibilizzazione per diffondere l' informazione relativa alla possibilità di ottenere farmaci con implicazioni sociali presso i canali ufficiali", e di "avviare sperimentazioni volte a valutare la sicurezza e l' efficacia di forme alternative di distribuzione". Infine, ci si propone di "porre particolare attenzione e indirizzo dei controlli alla vigilanza delle farmacie che non rispettano gli obblighi in tema di vendita online", e di "migliorare le attività di controllo presso i grossisti per la verifica del rispetto dei tempi di consegna definiti e dell' obbligo di assortimento".

Commenti

I Correlati

E scrive a Cirio per osservazioni sul Protocollo siglato in Piemonte

Pembrolizumab riduce la mortalità del 38% rispetto al placebo

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association che sottolinea l'amara scoperta

Ti potrebbero interessare

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

Ultime News

La medicina oculistica offre soluzioni sempre più raffinate: cristallini che, oltre a eliminare “l’appannamento” ridanno una vista normale, terapie efficaci per le patologie della terza età

Il 30–35% dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni sia miope, in pratica uno su tre

Dall’analisi della retina l’AI può già individuare, come un esperto specialista, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare, retinopatia del prematuro

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano