Canali Minisiti ECM

Malattie della pelle, un italiano su quattro ne soffre

Dermatologia Redazione DottNet | 29/03/2019 13:34

Presentata la campagna educativa Sidemast sul ruolo del dermatologo

 Sempre più italiani soffrono di malattie infiammatorie della pelle, come dermatite atopica e psoriasi. Circa il 10% della popolazione ne è colpita. Aumentano i tumori cutanei (nel 2018 sono stati 14mila i nuovi casi di melanoma). In totale un italiano su quattro soffre, più genericamente, delle tremila malattie della pelle: il dato è sovrapponibile a quello europeo. Questa è la fotografia presentata oggi al ministero della Salute dalla Sidemast, la Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse, nell'occasione del lancio della loro prima campagna educativa "Tremila malattie della pelle e un solo specialista, il dermatologo".

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di aumentare le diagnosi precoci, realizzare percorsi controllati per le visite, fornire una migliore assistenza ai pazienti. Per questo è stato realizzato uno spot istituzionale per sottolineare il ruolo del dermatologo e un opuscolo per spiegare il lavoro dello specialista e quali siano le principali patologie. Per le malattie dermatologiche ci sono, spiega il presidente Sidemast Piergiacomo Calzavara Pinton, "gravi ricadute sia sulla spesa a carico del Servizio sanitario sia sulle tasche dei cittadini. Chi è colpito da dermatite atopica può arrivare a spendere di tasca propria dai 2mila ai 10mila euro l'anno per prodotti non rimborsati come creme emollienti, antistaminici, antibiotici locali e abbigliamento speciale". Le malattie della pelle di tipo tumorale che comportano un rischio di morte (come melanomi, sarcomi e carcinomi) sono le più frequenti forme di cancro nell'uomo.

pubblicità

"Dati internazionali e nazionali mostrano che i tumori della pelle hanno insieme un'incidenza più elevata rispetto al carcinoma della mammella, della prostata e del colon-retto", dice Ketty Peris, docente di dermatologia e venerologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Per Giampiero Girolomoni, past president di Sidemast, psoriasi e dermatiti atopiche sono "nella maggior parte dei casi" in "forme limitate" ma "nel 10-20% dei pazienti si presentano in forma grave, che interferisce pesantemente sulla qualità della vita". 

Commenti

I Correlati

Per curare i segni della guerra sulla pelle di soldati e civili, RigeneraDerma presenta Mission to Kiev, il progetto umanitario per curare le cicatrici di guerra in Ucraina con Biodermogenesi®.

Di Pietro: "Su Facebook un mio video manipolato, l'intelligenza artificiale ha copiato la mia voce. Ho contattato la polizia postale e ai pazienti dico di non cascarci, sono vere e proprie truffe"

L’appello delle associazioni pazienti: “Se hai il diabete proteggi i tuoi occhi"

Le necessità dei pazienti e della clinica sono state raccolte in un position paper redatto da OMaR e discusso con le istituzioni, associazioni ed esperti

Ti potrebbero interessare

Per curare i segni della guerra sulla pelle di soldati e civili, RigeneraDerma presenta Mission to Kiev, il progetto umanitario per curare le cicatrici di guerra in Ucraina con Biodermogenesi®.

Per gli esperti si tratta di "un tassello importante al puzzle di lunga data" sulle origini del prurito e dovrebbe spiegare perché le malattie comuni della pelle come l'eczema e la dermatite atopica sono spesso accompagnate da persistente bisogno di

Il presidente Apiafco: Condividere timori e dubbi aiuta a evitare isolamento

Visite gratuite in 26 ospedali italiani, iniziativa presentata al ministero della Salute

Ultime News

La medicina oculistica offre soluzioni sempre più raffinate: cristallini che, oltre a eliminare “l’appannamento” ridanno una vista normale, terapie efficaci per le patologie della terza età

Il 30–35% dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni sia miope, in pratica uno su tre

Dall’analisi della retina l’AI può già individuare, come un esperto specialista, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare, retinopatia del prematuro

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano