Canali Minisiti ECM

Tar Lombardia, prezzi farmaci 'gonfiati' al Centro-Sud: danni per P.A

Sanità pubblica Redazione DottNet | 02/04/2019 14:46

Le aziende sanitarie locali del Centro-Sud compravano medicinali, senza riuscire a pagarli, da case farmaceutiche del Nord

Per il presidente del Tar della Lombardia Angelo De Zotti si tratta di "malversazione" di cui saranno chiamate a rispondere numerose amministrazioni pubbliche, prevalentemente del Centro e del Sud. Il giudice ha scoperto un sistema collaudato in base al quale aziende sanitarie locali del Centro-Sud compravano medicinali, senza riuscire a pagarli, da case farmaceutiche del Nord le quali cedevano crediti a società di factoring che, a distanza di tempo, recuperavano tutto con interessi di mora che arrivano a superare il capitale a discapito della Sanità pubblica.

In pratica, come si legge nella relazione del presidente del Tar lombardo in occasione dell'inaugurazione dell'Anno giudiziario 2019, un farmaco acquistato a 100, per il ritardo nel pagamento e per tutte le spese connesse è stato pagato in realtà 150 ("fatto scandaloso" per il magistrato). Queste "pratiche speculative", come le ha definite il presidente del Tar, hanno comportato una perdita per le casse pubbliche di svariati milioni di euro. Una vicenda che il presidente del Tar ha definito "un perfetto misfatto".

pubblicità

Il presidente uscente del TAR della Lombardia ha preannunciato che i responsabili dei ritardi ne risponderanno anche personalmente perché tutte le sentenze (emesse tra il 2017 e il 2018) saranno trasmesse alle Corti dei Conti per accertare il danno erariale che i funzionari pubblici dovranno rimborsare alle casse dello Stato, oltre a rispondere del possibile reato di malversazione. Il meccanismo consolidato è stato scoperto, quasi casualmente, dal Tar della Lombardia, dove il presidente Angelo De Zotti, nel settembre del 2016, si è ritrovato sulla scrivania il reclamo di un ottuagenario con il sigillo della Presidenza della Repubblica, che chiedeva al Capo dello Stato di "intercedere" appunto presso il Presidente del TAR di Milano perché fosse deciso un ricorso fermo da anni.

De Zotti ha quindi scoperto che giacevano seicentocinquanta ricorsi riferiti (al 90%) ad esecuzione di decreti ingiuntivi emessi a favore di aziende farmaceutiche (in particolare multinazionali con sede a Milano) e da queste cedute a società di factoring, con debitrici, appunto solo aziende sanitarie (ASST) del centro e del meridione d'Italia: ricorsi risalenti al 2011, 2012, 2013, 2014. "Si tratta sostanzialmente - spiega l'avvocato Bruno Santamaria, esperto di diritto amministrativo - di un uso illegittimo di denaro pubblico. Le società di factoring che hanno comprato i crediti delle case farmaceutiche a un valore poco più basso, sulla base dei decreti ingiuntivi già emessi hanno ricavato interessi di mora medi annui dell'8,5%, fino a punte del 10%. Un buon investimento, visto che è senza rischi - ha rimarcato l'avvocato Santamaria". In qualche caso la quota interessi ha superato perfino la quota capitale da restituire.

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto