Canali Minisiti ECM

Autismo, presto il codice disabilità

Neurologia Redazione DottNet | 04/04/2019 11:26

Ministro Grillo: 'Impegno per servizi migliori e contro le barriere'

"Caro Sandrino, continuerò a lavorare perché in Italia non ci siano più cittadini 'di serie B'". E' un ragazzino di appena 13 anni, autore di un messaggio scritto a mano e recapitato al premier Conte, il protagonista, quest'anno, della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo. Il suo nome è Sandrino e abita a Lecce.

A lui il presidente del Consiglio ha risposto oggi, annunciando l'arrivo del nuovo codice per le persone con disabilità. Mentre un "impegno a portare avanti con maggiore concretezza una migliore organizzazione dei servizi su tutto il territorio" arriva dal ministro della Salute, Giulia Grillo.  Dall'Empire State Building di New York al Cristo Redentore di Rio de Janeiro fino al Quirinale, si sono spente all'alba di mercoledì le luci blu che hanno illuminato i principali monumenti per celebrare la 12/ma edizione della Giornata istituita dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, con lo scopo di migliorare la conoscenza sui disturbi dello spettro autistico e promuovere inclusione. Va in questa direzione anche il codice promesso da Giuseppe Conte, nella sua risposta al tredicenne pugliese.

pubblicità

Sarà "un testo normativo in cui riportare tutti i diritti e i doveri delle persone con disabilità e in cui riassumere le norme che vi consentono il pieno ed effettivo esercizio del diritto di cittadinanza". "Non manca moltissimo all'approvazione" di questo "solenne decalogo dei diritti", ma "non bastano solo dichiarazioni di principio. Occorrono anche misure concrete", sottolinea Conte, "come gli accordi siglati con le Regioni per utilizzare 4 milioni di euro destinati a interventi che assicurino la continuità di cura nell'arco della vita". Difficoltà di comunicazione con gli altri, fino a vere e proprie ossessioni, l'autismo è un disturbo dalle tante sfumature, spesso difficili da riconoscere e per questo spesso non diagnosticato. In Italia, in base agli ultimi studi, colpisce un bambino su 100, coinvolgendo oltre 500mila famiglie.

Mira a migliorare la qualità di vita di queste persone, la Campagna di raccolta fondi #sfidAutismo19 della Fondazione Italiana Autismo (FIA). Utilizza, invece, i 5 sensi la tecnologia 'Magika', sviluppata dal Politecnico di Milano per favorire l'apprendimento e applicata per la prima volta in due scuole della periferia milanese per sopperire alla riduzione delle ore di sostegno. Tanti i disagi che vivono le famiglie, spesso abbandonate a se stesse nel momento in cui il figlio autistico diventa maggiorenne. Per ricordarlo, a sfilare oggi a Firenze sono stati centinaia di manifestanti del 'Coordinamento toscano associazioni per l'autismo'. Tuttavia, ricorda il ministro Grillo, "non si può correre il rischio di limitare alla celebrazione di una sola giornata l'impegno in favore delle persone autistiche". Bisogna, conclude, "lavorare con sempre maggiore responsabilità per assicurare interventi efficaci" e "superare lo stigma sociale".

Commenti

I Correlati

Rimborsata in Italia la combinazione di ibrutinib e venetoclax come terapia orale a singola somministrazione giornaliera, chemio-free, per pazienti non precedentemente trattati

Alcune regioni del meridione hanno individuato politiche e strumenti innovativi ed efficaci, come la medicina territoriale e le liste d’attesa in Campania o un sistema sanità basato sul valore su cui si sta riconvertendo la Puglia

Cartabellotta: "Il Ddl non solo porterà al collasso la sanità del Mezzogiorno, ma darà anche il colpo di grazia al Ssn, causando un disastro sanitario, economico e sociale senza precedenti"

"Sono state istituite in Italia nel 2014: sono importanti perché laddove si operano e si vedono più pazienti c'è maggiore esperienza e risultati, e soprattutto sono fondamentali perché hanno una competenza multidisciplinare"

Ti potrebbero interessare

Si tratta di malattie rare, con una prevalenza di meno di 5 persone ogni 100.000 nel mondo

Vianello: "I fattori di rischio, da soli e ancora di più in combinazione tra loro, aumentano il rischio di essere colpiti da ictus cerebrale"

Gli esperti degli IRCCS Maugeri Pavia sottolineano l’importanza di contrastare gli effetti negativi dell’invecchiamento e promuovere il benessere psicofisico attraverso la combinazione di prevenzione, riabilitazione motoria e cardiorespiratoria e sti

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Ultime News

Gemelli digitali simulano le reazioni ai farmaci

Farmaci | Redazione DottNet | 22/03/2024 18:42

La rappresentazione fedele del paziente è generata a partire dai suoi dati (anatomici, fisiologici, clinici, genetici) per testare e simulare su un modello virtuale, senza rischi, la reazione alle terapie farmacologiche

Intervento in Usa, speranza per migliaia di malati in lista attesa

Il presidente: "acceso un faro sull'industria d'eccellenza"

Adelchi d'Ippolito: "Anche in caso d'assoluzione le denunce lasciano nel medico una traccia profonda, lo preoccupano, costringendolo alla medicina difensiva, con i maggiori costi che questa rappresenta per la sanità pubblica"