Canali Minisiti ECM

Oms, in tutto il mondo le donne vivono più degli uomini

Sanità pubblica Redazione DottNet | 06/04/2019 11:58

Cresce l'aspettativa per entrambi i generi, +5,5 anni dal 2000

Nel mondo l'aspettativa di vita è cresciuta di 5,5 anni dall'inizio del secolo, e le donne vivono più degli uomini ovunque. Lo afferma il rapporto dell'Oms World Health Statistics Overview 2019, che ha registrato anche un aumento degli anni di vita in buona salute.  Nel 2016, anno preso in considerazione dal rapporto, l'aspettativa di vita alla nascita per gli uomini è risultata di 69,8 anni, di cui 62 in buona salute, mentre per le donne la è di 74,2, di cui 64,8 senza malattie croniche. "Che si tratti di omicidi, incidenti stradali, suicidi o malattie cardiovascolari - spiega Richard Cibulskis, l'autore principale - gli uomini hanno performance peggiori delle donne".  Delle 40 principali cause di morte nel mondo, scrive l'Oms, 33 contribuiscono di più alla riduzione dell'aspettativa di vita degli uomini.

La probabilità che un uomo di 30 anni muoia di una malattia cardiovascolare entro i 70, ad esempio, è maggiore del 44% per i maschi. Il tasso globale di suicidi è maggiore del 75% per gli uomini, le morti per incidenti stradali sopra i 15 anni sono doppie per i maschi mentre gli omicidi di uomini sono quattro volte più alti. Il gap si restringe, sottolinea il rapporto, quando le donne non hanno accesso ai servizi sanitari, con le morti materne che contribuiscono più di ogni altra causa nel ridurre l'aspettativa di vita femminile. "Ci sono differenze scioccanti nel rischio di morte materna tra i paesi ad alto e basso reddito - afferma Samira Asma, Assistant Director General dell'Oms -. I dati dicono che una donna su 41 muore per cause legate alla gravidanza nei paesi poveri, mentre una su 3300 in quelli ricchi".

pubblicità

fonte: oms

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi