Canali Minisiti ECM

Fda, via libera al farmaco anti-osteoporosi ricostruttivo

Farmaci Redazione DottNet | 10/04/2019 13:31

Nel mondo circa 200 milioni di persone hanno ossa fragili; una donna su 3 e un uomo su 5 andranno incontro a una frattura

Via libera della Food and Drug Administration (Fda) a un farmaco per l' osteoporosi che rappresenta il primo nuovo approccio terapeutico in quasi due decenni: una strategia basata su una rara mutazione genetica in persone con ossa così dense che non si rompono mai. In tutto il mondo - ricorda il 'New York Times' - circa 200 milioni di persone hanno ossa fragili; una donna su 3 e un uomo su 5 andranno incontro a una frattura a causa dell' osteoporosi, spesso dell' anca o della colonna vertebrale.

pubblicità

Per molti, la rottura porta a una spirale discendente verso la disabilità. Il trattamento standard, con farmaci chiamati bifosfonati, fermano la perdita di massa ossea, ma non la ricostruiscono. Le alternative, l' ormone paratiroideo e un suo derivato, hanno un effetto limitato di ricostruzione. Il nuovo farmaco, romosozumab (nome commerciale Evenity*), sviluppato dall' americana Amgen in collaborazione con la belga Ucb, ripristina l' osso senza dar luogo a successiva scomposizione, secondo i risultati di due ampi studi clinici. Il prodotto è stato approvato solo per le donne in postmenopausa con alto rischio di frattura, e porterà un' avvertenza sulla sua etichetta, relativa al rischio di infarto o ictus.

Commenti

I Correlati

Il Test ELF consente una diagnosi epatica senza procedure invasive, mentre gli sviluppi del TIPS permettono un approccio mini-invasivo per l’ipertensione portale

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Ti potrebbero interessare

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Ultime News

A Bruxelles sono noti 6 casi ma "la scoperta del patogeno nelle acque reflue significa che molte infezioni sfuggono alla diagnosi"

Il rischio di parto pretermine è più elevato con il vaccino candidato

Il Sindacato dei Medici Anestesisti Rianimatori e dell’Emergenza-Urgenza invita nuovamente le Regioni a seguire il modello Lombardia

Diversa gestione del rischio clinico e maggiori tutele per questi professionisti. Entrata nel vivo la piena attuazione della Legge Gelli-Bianco con il D.M. 232/2023