Canali Minisiti ECM

La terapia genica funziona contro la sindrome Wiskott-Aldrich

Malattie Rare Redazione DottNet | 11/04/2019 10:50

Pubblicato uno studio italiano finanziato da Telethon: curati già otto pazienti

 Nuova vittoria italiana sul fronte della terapia genica, dopo lo storico traguardo messo a segno contro la malattia dei 'bimbi in bolla' Ada-Scid. Otto bambini colpiti da sindrome di sindrome di Wiskott-Aldrich (Was), patologia genetica rara e potenzialmente fatale che colpisce le cellule del sangue, sono stati curati con successo a Milano e ora "tutti stanno bene". L' annuncio arriva dall' Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica Sr-Tiget, che pubblica su 'Lancet Haematology' uno studio in cui il trattamento che corregge il difetto del Dna all' origine della malattia si è dimostrato "efficace e sicuro". I bimbi, spiegano dal San Raffaele all' AdnKronos Salute, "all' avvio del trattamento avevano un' età compresa fra 1 e 12 anni". Diverse le nazionalità dei piccoli, da "Italia, Turchia, Stati Uniti, Russia, Romania e Albania". La ricerca - coordinata da Alessandro Aiuti, professore di Pediatria all' università Vita-Salute San Raffaele e vice direttore del Sr-Tiget presso l' Irccs ospedale San Raffaele del capoluogo lombardo - è stata possibile grazie all' alleanza "strategica e innovativa" tra San Raffaele, Fondazione Telethon e GlaxoSmithKline alla quale nel 2018 è subentrata Orchard Therapeutics, ricordano dall' Irccs del gruppo ospedaliero San Donato, e si basa su "oltre 20 anni di ricerca d' avanguardia" svolta nei laboratori di via Olgettina su diverse patologie fra cui la Was.

Causata da una singola mutazione nel gene che codifica per la proteina Wasp, la sindrome si manifesta perlopiù a livello di piastrine e cellule del sistema immunitario, che sono presenti in numero ridotto e funzionano male. "Continue emorragie, rischio maggiore di infezioni, tumori e malattie autoimmuni e infiammatorie, presenza cronica di eczemi diffusi sulla pelle" sono i sintomi della Was per la quale "ad oggi l' unica soluzione disponibile, benché non per tutti e con tutti i rischi associati, è il trapianto di midollo da donatore". Nel loro protocollo sperimentale, invece, gli scienziati hanno prelevato le cellule staminali del sangue dai pazienti. Usando come vettore un virus della famiglia dell' Hiv, hanno inserito al loro interno la versione corretta del gene Wasp. Rendendole così in grado, una reinfuse, di differenziarsi in piastrine e globuli bianchi sani. Risultato: "Tutti i pazienti coinvolti nel trial clinico, il primo trattato nel 2010 e l' ultimo nel 2015, stanno bene - afferma Aiuti - e non presentano più le continue infezioni, i disturbi autoimmuni e infiammatori o le gravi emorragie associate alla malattia. Il loro sistema immunitario è tornato a funzionare e produrre anticorpi. Il numero delle piastrine è aumentato considerevolmente e, anche se rimane inferiore alla norma, consente ai pazienti di fare una vita normale".

pubblicità

Per inserire correttamente il gene sano nelle cellule malate, i ricercatori hanno utilizzato dunque un cosiddetto vettore lentivirale: un virus della famiglia di quello dell' Aids, appunto, modificato e reso innocuo in laboratorio. L' idea è quella di sfruttare la naturale capacità dei virus di penetrare nelle cellule e riversare al loro interno il materiale genetico che contengono, sfruttandoli cioè come 'postini' smart, "veri e propri mezzi di trasporto intelligente" per 'recapitare' la terapia. "Nelle cellule - precisa la pediatra Francesca Ferrua, prima firmataria della pubblicazione, insieme a Maria Pia Cicalese - oltre al gene viene inserito anche un suo promotore naturale, il cui compito è controllarne la sintesi in proteina. Questo fa sì che le cellule del paziente, una volta trattate, producano la proteina Wasp nella quantità giusta, in modo fisiologico. Questo aspetto è fondamentale per ridurre al minimo il rischio di qualsiasi tipo di effetto collaterale". Dopo il nuovo studio finanziato da Fondazione Telethon, quali saranno i prossimi passi? "E' iniziato da poco un nuovo studio clinico - riferisce Aiuti - che prevede il congelamento delle cellule staminali dopo la loro modifica con i vettori virali. Questo aprirebbe la possibilità di trattare i pazienti in ospedali distanti rispetto ai laboratori dove vengono curate le cellule, attraverso la spedizione del materiale biologico dopo averlo opportunamente congelato. Una possibilità che nel prossimo futuro consentirebbe - questa è la speranza degli scienziati milanesi - di allargare e semplificare l' accesso a questo tipo di terapie".

Commenti

I Correlati

Ridurre al minimo le esperienze stressanti e la separazione dai genitori e sostenere lo sviluppo del neonato attraverso un’assistenza individualizzata

L'evento vede riuniti professionisti sanitari, Istituzioni e politica per condividere strategie efficaci per il rafforzamento delle Cure Primarie sul territorio

Ciancaleoni: “L’informazione non deve fermarsi di fronte a temi complessi, come i trial clinici e le tappe di sviluppo dei farmaci, ma mettere in circolo notizie di qualità”

Del Giudice: "Un episodio isolato non deve allarmare, ma quando il disturbo si ripete e quando non ci sono macchie rosse pruriginose i genitori devono rivolgersi a uno specialista”

Ti potrebbero interessare

Ciancaleoni: “L’informazione non deve fermarsi di fronte a temi complessi, come i trial clinici e le tappe di sviluppo dei farmaci, ma mettere in circolo notizie di qualità”

Queste malattie possono essere raggruppate in tre categorie principali: quelle del segmento anteriore dell’occhio, quelle della retina e quelle che riguardano il nervo ottico e la parte posteriore dell’occhio

In Italia 2 milioni di persone convivono con una patologia rara

Orfeo: “Le possibilità di trattamento con nuove terapie enzimatiche o geniche hanno cambiato la storia naturale di queste malattie, offrendo ai pazienti affetti nuove opportunità di vita e di salute"

Ultime News

Interviste a esperti, un seminario e numero 'diretto' con specialisti

Un primo progetto mira a investire 375 milioni di euro in OICR di private equity. I fondi ricercati devono avere un valore pari ad almeno 150 milioni di euro

Il ceppo B/Yamagata del virus dell’influenza B non è stato rilevato in circolazione da marzo 2020. Si ritiene che ciò sia dovuto in parte alle misure di sanità pubblica messe in atto per limitare la diffusione del COVID-19

Fismelab: No ai test diagnostici in farmacia

Farmacia | Redazione DottNet | 26/03/2024 13:52

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"