Canali Minisiti ECM

Sanità privata da dodici anni senza contratto

Sindacato Redazione DottNet | 15/04/2019 14:19

Cgil Cisl e Uil ammoniscono l' Esecutivo a dare corso, dopo 12 anni, al rinnovo del contratto

"E' una vergogna. Il Governo rinnovi il contratto". Così, dal palco degli esecutivi unitari, Cgil Cisl e Uil ammoniscono l' Esecutivo a dare corso, dopo 12 anni, al rinnovo del contratto nella sanità privata. "E' una vergogna che i lavoratori della sanità privata siano ancora senza contratto. Certi datori di lavoro che si rifiutano di rinnovare un contratto non sono certo da portare ad esempio. Le controparti non si dovrebbero mai rifiutare di incontrare i sindacati", spiega il leader Uil Carmelo Barbagallo, che punta il dito anche contro l' assenza di contrattazione nel settore pubblico. "Governo che, proprio perché tardano a rinnovare i contratti del pubblico impiego, sono spesso i peggiori datori di lavoro", aggiunge ribadendo l' obiettivo di Cgil, Cisl e Uil di "battersi per arrivare a un contratto univo nel comparto della sanità".

pubblicità

Sulla stessa linea d' onda la Cisl di Annamaria Furlan. "Sono 300 mila i lavoratori della sanità privata e aspettano da 12 anni - afferma - E' una vergogna. Parliamo di un settore importantissimo dove il dumping contrattuale, lo sfruttamento dei lavoratori e la carenza d' organico si trasformano in una minor quantità di servizi. E non c' è qualità nei servizi se non c' è il rispetto dei lavoratori", avverte, ricordando come le famiglie italiane spendano circa 40 miliardi all' anno di sanità privata, legati alle disfunzioni di quella pubblica. Più duro Maurizio Landini, leader Cgil. "Non rinnovare per 12 anni un contratto equivale a cancellarlo - sostiene - e il mancato rinnovo favorisce lo sfruttamento dei lavoratori e la precarietà. Proprio per questo siamo contro l' autonomia decentrata. Serve al contrario una politica nazionale perché si parla di diritti fondamentali. E' dall' insediamento di questo Governo che abbiamo chiesto un confronto sulla sanità. L' obiettivo è arrivare a un contratto unico sanità pubblica e privata".

Commenti

I Correlati

Il dato emerge dall'ultima edizione dell'Annuario statistico del Servizio Sanitario Nazionale pubblicata dal ministero della Salute

Schillaci: "Abbattimento liste d'attesa priorità del Governo". Cittadini (Aiop): "Reinventiamo il Servizio sanitario, evitando una sanità per censo"

"Autonomia differenziata in sanità significa sottrarre, al diritto alla tutela della salute, una dimensione nazionale, mettere in crisi il Servizio sanitario nazionale e anche un’idea unitaria di Paese, di Repubblica e di Stato"

Costi energetici, contratto di lavoro e liste di attesa i temi al centro dell’assemblea regionale

Ti potrebbero interessare

"Il Paese sarà spaccato con un’assistenza pubblica che al Sud sarà da brividi"

Convegno a Bologna: "AutoNOmia Differenziata, quali rischi per il SSN?". Migliore: “In sanità l’autonomia regionale è già una realtà, la riforma deve essere un’opportunità per individuare i correttivi per una maggiore equità”

"Nello specifico riteniamo che sia utile emettere solo il certificato che documenta l’inizio dell’infortunio, ritendo pertanto non necessario né appropriato il rilascio di altre certificazioni successive"

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Ultime News

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

Andrea Pession: “Alcune diagnosi creano più problemi che vantaggi. Lavoreremo ancora di più in rete"

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”