Canali Minisiti ECM

Farmaci razionati e troppo cari, l'Oms chiede più trasparenza

Farmaci Redazione DottNet | 15/04/2019 19:54

Forum globale per condividere informazioni sui prezzi pagati

Farmaci cari e spesso inaccessibili. Se nei paesi ricchi le autorità sanitarie devono sempre di più ricorrere al razionamento dei medicinali per il cancro, l'epatite C e le malattie rare, ogni anno nel mondo 100 milioni di persone diventano povere per le spese affrontate per pagarsi i farmaci. Un problema la cui soluzione sta in una maggiore trasparenza e prezzi più equi, come chiede l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Secondo un rapporto commissionato dall'Oms nel 2017 il costo di produzione della maggior parte dei farmaci presenti nella lista di quelli essenziali è infatti solo una piccola frazione del prezzo finale pagato da governi, pazienti o assicurazioni.

La mancanza di trasparenza sui prezzi pagati dai governi fa sì che molti dei paesi a basso e medio reddito paghino alcuni farmaci di più rispetto ai paesi ricchi. E il problema del razionamento nelle aree più ricche del mondo è destinato a riguardare anche i farmaci più vecchi, il cui brevetto è scaduto, come l'insulina per il diabete.  Nel forum globale svoltosi nel fine settimana in Sud Africa, i delegati di governi e organizzazioni della società civile hanno chiesto maggiore chiarezza sui costi della ricerca, lo sviluppo e la produzione dei farmaci, per poter consentire ai compratori di negoziare prezzi più accessibili. A tal fine si vuole lavorare su una piattaforma con tutte le parti in causa per identificare le strategie per ridurre i prezzi dei farmaci e allargare il loro accesso. Ad esempio se più paesi della stessa area comprassero i farmaci come un blocco unico, potrebbero negoziare per avere prezzi ridotti. Tutti sono stati d'accordo nel promuovere una maggiore trasparenza e condividere le informazioni sui prezzi, sul modello di quanto fatto dai paesi del Benelux. Un problema su cui anche l'Italia si sta già muovendo, visto che a febbraio ha proposto una risoluzione all'Oms per chiedere più trasparenza sul reale valore dei farmaci, nonchè sul rapporto rischi e benefici. Il settore farmaceutico, si legge nel documento, è caratterizzato da "una profonda asimmetria informativa fra autorità pubbliche e aziende".

pubblicità

La proposta, che ha già raccolto sostegno di numerosi Paesi, ong e onlus, invita a predisporre strumenti per analizzare i dati sui risultati degli studi clinici, sugli effetti avversi dei farmaci e sul panorama brevettuale. L'adozione della risoluzione verrà discussa a maggio alla 72/ma Assemblea mondiale della sanità.

Commenti

I Correlati

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Ti potrebbero interessare

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Mandelli: "Il trasferimento della dispensazione dei farmaci dall’ospedale alle farmacie territoriali, così come previsto dall’ultima legge di Bilancio, rappresenta un’importante novità a beneficio dei cittadini"

Nei bambini di un anno con allergie alimentari multiple, il trattamento con omalizumab per 16 settimane è stato superiore al placebo nell'aumentare la soglia di reazione per le arachidi e altri allergeni alimentari comuni

Ultime News

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Basato su Omvs ricombinanti, colma lacune prodotti precedenti