Canali Minisiti ECM

Sip, dimenticata la salute mentale nella programmazione sanitaria

Psichiatria Redazione DottNet | 18/04/2019 13:51

Di Giannantonio: "Le risorse che la psichiatria italiana ha a disposizione dal servizio sanitario nazionale sono in Italia drammaticamente inferiori rispetto a quelle degli Stati che ci stanno accanto"

La psichiatria è quasi scomparsa nella programmazione dei servizi sanitari, nonostante l' importanza della salute mentale per il benessere della popolazione, ed esistono gravi disomogeneità nell' erogazione dei Lea in salute mentale nelle varie realtà regionali. Questo si evince dai report del Servizio informatico salute mentale pubblicati da ministero della Salute, denuncia la Società italiana di psichiatria (Sip) che ribadisce le proposte della 'Carta della salute mentale' scritta insieme alla Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie (Sifo), al Coordinamento toscano delle associazioni per la salute mentale, alla Fondazione Progetto Itaca onlus e alla Fondazione internazionale Don Luigi Di Liegro. La Carta - basata su due risoluzioni approvate dall' Organizzazione mondiale della sanità, nel Piano d' azione globale per la salute mentale 2013-2020 - sollecita gli Stati dell' Unione europea a intraprendere azioni programmatiche e a stanziare le risorse necessarie per la tutela della salute mentale.

pubblicità

"Le risorse che la psichiatria italiana ha a disposizione dal servizio sanitario nazionale, però - spiega Massimo Di Giannantonio, presidente eletto Sip - sono in Italia drammaticamente inferiori rispetto a quelle degli Stati che ci stanno accanto. In Germania sono al 7,5% del Pil, in Francia al 6,5%, noi siamo al 3,2%. A causa di questa 'dicotomia' vi è quindi un' evidente distanza tra quello che si potrebbe realizzare grazie alle nuove conoscenze sulle patologie mentali e quanto viene garantito dal servizio sanitario. L' obiettivo della carta è di ridurre questa distanza con la maggiore dotazione e miglior utilizzo di personale e risorse". Le principali criticità da affrontare sono sei: la mancanza di un equo accesso nelle regioni ai trattamenti innovativi farmacologici; l' insufficiente integrazione del privato sociale e imprenditoriale con i servizi pubblici di salute mentale nell' ambito della residenzialità territoriale e ospedaliera; la discriminazione dei malati di mente su lavoro, pensionamento e assicurazioni; l' aumento dei compiti dei Dsm - autori di reato, autismo, disturbo da deficit dell' attenzione e iperattività, disturbi del comportamento alimentare - senza proporzionali incrementi delle risorse; la carenza dell' integrazione con i servizi di confine; l' assenza dei programmi per le patologie gravi all' esordio (fascia di età 15-30 anni). 

Commenti

I Correlati

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

Chieste più risorse, più personale, più sicurezza

De Leo: “Oltre all’ageismo, vi è una vera e propria epidemia dei paesi occidentali che contano il 30% degli anziani afflitti da solitudine cronica e il 10% da una forma molto severa, che porta alla depressione e poi in alcuni casi proprio al suicidio

“L’autismo è correlato all’età sempre più avanzata dei neo genitori, soprattutto di quella paterna, perché il Dna dello spermatozoo cambia, anche a causa dello stress”

Ti potrebbero interessare

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

“L’autismo è correlato all’età sempre più avanzata dei neo genitori, soprattutto di quella paterna, perché il Dna dello spermatozoo cambia, anche a causa dello stress”

Madeo: “È importante sottolineare che l’ADHD si nasconde dietro i comportamenti di tutti i giorni, in specifiche situazioni e attività in cui il soggetto è impegnato. Questo disturbo si individua soltanto ponendo le giuste domande"

Secondo i dati dell'Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione clinico-funzionale per bambini al di sotto dei cinque anni. I casi esplodono e aumentano le difficoltà per ragazzi e famiglie

Ultime News

Convegno a Bologna: "AutoNOmia Differenziata, quali rischi per il SSN?". Migliore: “In sanità l’autonomia regionale è già una realtà, la riforma deve essere un’opportunità per individuare i correttivi per una maggiore equità”

"Sono convinto che il rimborso dei LEA debba essere implementato, per affrontare efficacemente il problema rilanciando il ruolo del SSN per recuperare la salute degli occhi"

Calvaruso: "L’Aisf da oltre 50 anni è impegnata nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nella formazione dei giovani epatologi. Aumentare l’alfabetizzazione sanitaria e promuovere cambiamenti comportamentali ridurrebbe il carico di malattie d

A Napoli Onconnect: dalle fake news alla corretta informazione al paziente, appuntamento scientifico con clinici e comunicatori