Canali Minisiti ECM

Parte a Milano il social camper: app e farmaci a domicilio

Farmaci Redazione DottNet | 18/04/2019 13:55

L'App potrà monitorare la propria terapia farmacologica, programmandone l' inizio e la fine, ricevendo durante il percorso notifiche di promemoria su orari, dosaggi, esaurimento delle confezioni o scadenze dei prodotti

 E' una struttura itinerante nata con la missione di portare direttamente 'on the road' ai cittadini la cultura della prevenzione e della cura della salute. Riparte da Milano - con alcune novità dedicate alle 'tempie grigie' - il tour del Social Camper, nato due anni fa per volontà del Comune e realizzato a costo zero con la collaborazione di Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia del Gruppo Admenta Italia in sinergia con partner privati. Una nuova edizione - la terza, presentata nel capoluogo lombardo - con nuovi servizi tra cui uno pensato a misura di over 65: la consegna a domicilio gratuita dei farmaci durante i mesi estivi, offerta da LloydsFarmacia. A questa si affianca l' App per monitorare la propria terapia farmacologica, programmandone l' inizio e la fine, ricevendo durante il percorso notifiche di promemoria su orari, dosaggi, esaurimento delle confezioni o scadenze dei prodotti. Il camper nei prossimi mesi farà tappa anche a Bologna, Cremona e Prato, per un totale di 60 giornate durante le quali i farmacisti e gli specialisti a bordo offriranno consulenze ed esami gratuiti, consigli e materiale informativo in tema di salute e benessere. Altra novità sempre dedicata all' estate è il servizio che sarà attivato in 10 centri sportivi comunali in cui si parlerà, con la consulenza di specialisti, delle regole per una corretta esposizione al sole.

pubblicità

Nel corso della primavera - durante le 10 giornate previste a Milano e nelle altre 11 che si svolgeranno a Bologna, Prato e Cremona - protagonisti saranno il benessere della donna e la cura della pelle (con particolare attenzione a temi come acne, fototipo e prevenzione del melanoma). Saranno disponibili analisi dello stato di salute della pelle e del capello e la misurazione della pressione. I temi vengono divisi in base alla stagionalità, e l' itinerario del Social Camper continuerà dunque poi in autunno, a partire da settembre, quando saranno ufficialmente annunciati i temi che la seconda parte del tour si prefigge di affrontare. Nel capoluogo lombardo, a bordo saranno inoltre presenti anche gli operatori di WeMi per aiutare i cittadini a trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze attraverso la rete dei servizi domiciliari offerti dal Comune, in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore. Per la primavera-estate è prevista in particolare una consulenza per il servizio WeMi Tate Colf Badanti che supporta le famiglie nella ricerca di assistenti familiari e i cittadini nel trovare lavoro come assistenti familiari. Il calendario che scandirà i viaggi del Social Camper è disponibile sul sito 'lloydsfarmacia.it/social-camper'.

Commenti

I Correlati

Il colosso si prepara a sbarcare in Italia con un negozio fisico di beauty e farmaci senza prescrizione medica

Nel 2022 713 sperimentazioni e 1,9 miliardi di investimenti

Il farmaco è indicato come terapia aggiuntiva di mantenimento nei pazienti di età pari o superiore a 12 anni affetti dalla patologia e che non sono adeguatamente controllati

Tra i membri anche la Sifo. L’evento ichiama alcune migliaia di farmacisti ospedalieri da tutta Europa (e anche da oltreoceano) per una riflessione complessiva sui temi più contemporanei

Ti potrebbero interessare

Nel 2022 713 sperimentazioni e 1,9 miliardi di investimenti

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Ultime News

Il colosso si prepara a sbarcare in Italia con un negozio fisico di beauty e farmaci senza prescrizione medica

Dal report emerge come per prime visite specialistiche in una Classe B (breve), da svolgersi entro 10 giorni i cittadini hanno atteso anche 60 giorni per la prima visita cardiologica, oncologica e pneumologica

Fvm: "Ancora vuoto strategico e discriminazioni per noi, figli di un dio minore"

E chiedono un tavolo col Ministero della Salute per la valorizzazione della Professione medica