Canali Minisiti ECM

Aifa, stop all'uso del domperidone nei bimbi sotto i 12 anni

Aifa Redazione DottNet | 04/05/2019 17:54

Farmaco contro il vomito e la nausea. 'Non è più efficace di un placebo'

Stop all'uso del domperidone nei bambini sotto i 12 anni: è questa l'indicazione che arriva dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) su questo farmaco usato contro il vomito e nausea acuti. Una decisione dettata dal fatto che il suo uso, in ambito pediatrico, non è più efficace di un placebo. Il domperidone aveva già subito delle restrizioni nel suo uso da parte dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), a partire dal 2014, per l'aumento del rischio di problemi cardiaci. Come spiega l'Aifa in un documento inviato ai medici, in base a nuove evidenze sull'uso di domperidone in pediatria, l'indicazione nei bambini sotto i 12 anni o peso inferiore a 35 chili è stata eliminata.

pubblicità

  L'utilizzo è stato quindi ristretto ai pazienti adulti e gli adolescenti con più 12 anni o dai 35 chili di peso in su, con varie misure per limitarne il rischio (come usarlo al massimo per una settimana alla minima dose efficace), visto che "il rapporto rischi-benefici del domperidone rimane positivo - precisa l'Aifa - per alleviare i sintomi di nausea e vomito".

Commenti

I Correlati

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Il primo SGLT2i in Italia rimborsato, oltre che per il trattamento dello scompenso cardiaco cronico sintomatico, anche per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 e della malattia renale cronica

Ti potrebbero interessare

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Selumetinib riduce i tumori legati alla neurofibromatosi

Per l'assenza del presidente subentra il membro del Cda di nomina del ministro

"La mancata sintonia col Ministro e l'assenza di risposte dal Governo mi costringono a dare le dimissioni da Presidente nominato di Aifa hic et immediate"

Ultime News

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Basato su Omvs ricombinanti, colma lacune prodotti precedenti