Canali Minisiti ECM

Occhio secco, cura da enzima usato contro la fibrosi cistica

Oculistica Redazione DottNet | 09/05/2019 12:45

Al via il mese di prevenzione contro la patologia

In un prossimo futuro si potrà arrivare a un nuovo trattamento per la malattia dell'occhio secco in stadio grave grazie a un enzima che si usa per il trattamento della fibrosi cistica. Infatti, in uno studio clinico gli studiosi dell'Università dell'Illinois a Chicago sono riusciti a ridurre i segni della malattia e del disagio che ne deriva. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Translational Vision Science and Technology. L'analisi ha confrontato le gocce oculari contenenti una forma biosintetica di un enzima chiamato Dnase, con colliri che ne erano privi. E' emerso come la Dnase è riuscita a rompere il materiale a base di acido nucleico che si trova sulla superficie dell'occhio. Gli studiosi hanno notato una riduzione significativa del danno corneale a una distanza di otto settimane. "I dati di questo primo studio clinico suggeriscono che le gocce di Dnase possono essere sicure ed efficaci per il trattamento dell'occhio secco grave, e prevediamo di condurre studi randomizzati più ampi per dimostrare definitivamente la sua efficacia", ha detto Sandeep Jain, professore di oftalmologia e scienze visive all'Università dell'Illinois a Chicago. Proprio oggi è iniziato il mese della Prevenzione e cura della sindrome dell'occhio secco, promosso dal Centro Italiano Occhio Secco in collaborazione con la clinica oculistica dell'Università dell'Insubria di Varese. La campagna di prevenzione (fino al 18 giugno) ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla malattia incoraggiando anche gli screening.

pubblicità

fonte: Translational Vision Science and Technology

Commenti

I Correlati

L'esercizio quotidiano migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo, compresi gli occhi

Si tratta di malattie rare, con una prevalenza di meno di 5 persone ogni 100.000 nel mondo

La tecnica per la prima volta al mondo, è stata utilizzata per eliminare un difetto refrattivo

La diagnosi è resa difficoltosa anche dagli attuali modelli sanitari del paese

Ti potrebbero interessare

L'esercizio quotidiano migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo, compresi gli occhi

La tecnica per la prima volta al mondo, è stata utilizzata per eliminare un difetto refrattivo

La diagnosi è resa difficoltosa anche dagli attuali modelli sanitari del paese

Operazione eseguita con apparecchi laser programmati da remoto

Ultime News

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

"La medicina generale rappresenta un'isola dove vengono ancora garantite uguaglianza e gratuità nella stragrande maggioranza dei casi, anche se vediamo già l'accenno di qualche lista di attesa"

Cartabellotta: "La battaglia in difesa del diritto costituzionale alla tutela della salute deve coinvolgere anche i più giovani, a partire dall'età scolastica"

"I servizi del Dipartimento di prevenzione delle Asl nel quale operano medici veterinari, medici e tecnici della prevenzione, sono particolarmente soggetti a questi gravi episodi che rimangono spesso irrisolti e nei quali risulta difficile individuar