Canali Minisiti ECM

Sette visite mediche su dieci sono dovute a malattie reumatiche

Reumatologia Redazione DottNet | 10/05/2019 18:09

Dopo Roma il tour #ReumaDays proseguirà a Napoli, Catania, Cosenza, Bari, Ferrara, Mantova, Trento e Milano

Da dolori a problemi cutanei, passando per malattie cardiovascolari: ogni giorno sette visite dal medico su 10 dovute a problemi collegati a malattie reumatologiche, un insieme di patologie che interessano 5 milioni di persone in Italia. Per offrire informazioni, controlli medici ed esami specialistici gratuiti, ha fatto tappa a Roma la campagna #Reumadays, tour itinerante in 11 città italiane, che vede in piazza i medici della Società Italiana di Reumatologia (Sir).

Pericolose e potenzialmente invalidanti, ma ancora spesso sottovalutate, le malattie reumatiche necessitano in media circa tre anni e mezzo per una diagnosi corretta. Un arco di tempo entro il quale possono indisturbate fare danni nell'organismo, colpendo non solo articolazioni e ossa ma anche diversi altri organi, incluso il cuore. "Spesso quando si ha un problema articolare o muscolo-scheletrico - spiega all'Ansa Guido Valesini, vice presidente della Sir - il paziente viene inviato all'ortopedico e questo prescrive antinfiammatori e analgesici che, lì per lì, alleviano il dolore, ma confondono i sintomi, facendo sì che si arrivi da uno specialista reumatologo e a farmaci specifici molto tempo dopo l'inizio della malattia".

pubblicità

Il problema è che già con soli sei mesi di ritardo diagnostico la prognosi peggiora causando invalidità permanenti. Quali dunque i campanelli di allarme? I sintomi che possono motivare approfondimenti sono gonfiore e dolore che persiste da più di 6 settimane alle articolazioni di mani, piedi o ginocchia; febbri che non passano; lombalgia cronica; stanchezza persistente; rigidità osteoarticolare; mani che cambiano di colore con il freddo; manifestazioni cutanee. Un insieme di sintomi conclude l'esperto, "che fa sì che, secondo dati di letteratura consolidati, il 70% delle visite dal medico o al pronto soccorso siano collegate a malattie come artrite reumatoide, spondilite, artrite psoriasica, connettiviti, osteoporosi".  Dopo Torino, Genova e Roma, il tour proseguirà a Napoli, Catania, Cosenza, Bari, Ferrara, Mantova, Trento e Milano.

Commenti

I Correlati

In Italia 5 mln di pazienti. Gemmato, migliori cure e risparmi. Locatelli, curare la persona e non solo la malattia

Vietri (fdI): "Obiettivo del tavolo è definire un percorso istituzionalizzato per la transizione in reumatologia dall'età pediatrica all'età adulta"

Marotto: “Desideriamo quindi cogliere l’occasione del World Cancer Day per ricordare la necessità di un impegno concreto e continuo per la creazione di una relazione tra la comunità dei reumatologi e quella dell’oncologia”

Le ultime ricerche scientifiche hanno evidenziato che il Fenomeno di Raynaud può essere spesso la prima manifestazione di altre patologie, da quelle reumatologiche a quelle cardiovascolari, e va quindi indagato con attenzione

Ti potrebbero interessare

In Italia 5 mln di pazienti. Gemmato, migliori cure e risparmi. Locatelli, curare la persona e non solo la malattia

La nefrite lupica colpisce i reni con conseguenze potenzialmente fatali se non trattata tempestivamente

"Così individuiamo i pazienti che possono giovarsi della vaccinazione"

I risultati delle ricerche pubblicati su Lancet

Ultime News

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

"Si tratta di una reale emergenza sociale e sanitaria in cui il rapporto con il cibo, con il peso e con l’immagine corporea sono la punta dell’iceberg di un fenomeno le cui cause derivano da una molteplicità di fattori sociali, psicologici e biologic

Andreoni: "Lo screening è fondamentale perché arrivare prima alla diagnosi consente non solo di non evolvere nella malattia, ma di guarire e soprattutto di non trasmettere l’infezione"