Canali Minisiti ECM

Presto in farmacia e a casa i test di genetica molecolare

Farmacia Redazione DottNet | 15/05/2019 09:24

Obiettivo di Diasorin è centralizzare i test di genetica molecolare portandoli fuori dai laboratori

Decentralizzare i test di genetica molecolare portandoli fuori dai laboratori, nelle farmacie e un giorno direttamente a domicilio. E' l'obiettivo del gruppo Diasorin, che opera nel settore della diagnostica con sei stabilimenti e più di 2.000 dipendenti. Lo ha spiegato l'amministratore delegato, Carlo Rosa, che ha aperto, al Lingotto, Test the future, la convention scientifica con primari e dirigenti ospedalieri, ma anche esperti da tutto il mondo. In sala il Premio Nobel della Medicina, Rolf M. Zinkernagel.

pubblicità

  "Diasorin lancia 5-6 nuovi prodotti all'anno e punta sui mercati americano e cinese. Nuove acquisizioni? abbiamo dossier sempre aperti", ha detto Rosa ai giornalisti. Il gruppo assume ogni anno 300 persone (200 al posto di chi esce dall'azienda e 150 nuovi ingressi): sono ingegneri, biologi e chimici, laureati con 110 e lode, età media 34 anni, altissima percentuale di donne (nel centro di ricerca di Milano sono 40 su 50). Il mercato italiano rappresenta per Diasorin solo il1 3% del fatturato. 

Commenti

I Correlati

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

Persiste un palese conflitto d’interesse perchè si viene a creare un rapporto tra chi vende farmaci e chi, in pratica, li prescrive

Ti potrebbero interessare

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

Ultime News

Sin dal momento della diagnosi di neoplasia, la presa in carico nutrizionale rappresenta uno degli snodi cruciali del percorso di cura: più di un paziente su due (51%), alla prima visita oncologica, riporta infatti dei deficit nutrizionali e quasi un

"Nello specifico riteniamo che sia utile emettere solo il certificato che documenta l’inizio dell’infortunio, ritendo pertanto non necessario né appropriato il rilascio di altre certificazioni successive"

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Il punteggio medio (in una scala da 0 a 10) per i medici è passato da 7,3 nel 2021 a 6,9 nel 2023 e, analogamente, per il personale sanitario non medico da 7,2 a 6,8