Previdenza
Previdenza
Canali Minisiti ECM

Scivolo di 5 anni per la pensione: le novità del Dl crescita

Previdenza Redazione DottNet | 19/06/2019 12:27

Via libera alla proroga al 30 settembre dei versamenti legati agli Indici sintetici di affidabilità fiscale

Scivolo di 5 anni per gli aspiranti pensionati; riapertura dei termini per aderire alla rottamazione delle cartelle inviate dal fisco e del saldo e stralcio, con nuova scadenza fissata al 31 luglio 2019; estensione dell' accesso al fondo per il credito anche alle imprese in concordato preventivo, come Mercatone uno. Sono molte le novità inserite nel decreto legge crescita, da parte delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera, che nella notte hanno approvato il provvedimento. Da ieri il decreto legge è all' esame dell' aula di Montecitorio. Il dl, in prima lettura alla Camera, dovrà passare al Senato ed essere licenziato definitivamente dal parlamento entro il 29 giugno. Tra le novità approvate dalle commissioni si segnalano; estensione del bonus per l' acquisto di veicoli elettrici, includendo anche le minicar; stretta sugli affitti abusivi delle case vacanza, passando anche per i siti come Airbnb; taglio strutturale dei contributi Inail, ma a partire dal 2023.

SCIVOLO PENSIONI: In pensione con 5 anni di scivolo, ma solo per chi ha maturato il diritto alla pensione di vecchiaia e il requisito minimo contributivo. La possibilità di lasciare il lavoro per chi si trovi a ''non più di 60 mesi dal conseguimento del diritto'' della pensione rientra nel 'contratto di espansione' e interessa le imprese con un organico superiore a 1.000 unità, che intendono avviare processi di reindustrializzazione e riorganizzazione.

pubblicità

RISPARMIATORI: "Nell' erogazione degli indennizzi'' ai risparmiatori degli istituti di credito falliti ''è data precedenza ai pagamenti di importo non superiore a 50.000 euro".

ISA: Via libera alla proroga al 30 settembre dei versamenti legati agli Indici sintetici di affidabilita' fiscale. Lo slittamento è concesso ai soggetti che ''esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale'' e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascun indice''. 

 BONUS CERVELLI E SPORT: Il bonus per il rientro dei cervelli comprende anche gli sportivi professionisti, ma nella versione light. La misura prevede uno sconto del 50% sul reddito complessivo (mentre la norma generale esclude dalla tassazione, per i cervelli che rientrano in Italia, il 70% del reddito). In cambio, i soggetti che accettano di tornare nel Belpaese a condizioni fiscali agevolate dovranno versare un contributo pari allo 0,5% della base imponibile. Le entrate saranno destinate al ''potenziamento dei settori giovanili''.

AIRBNB E CASE VACANZA: Multe fino a 5.000 euro non solo per i proprietari di case vacanza che evadono il fisco ma anche per i siti che fanno da intermediari, facendo incontrare la domanda e l' offerta, come Airbnb. Questi ultimi sono infatti ritenuti responsabili in solido, rispetto agli obblighi di versamento delle imposte sui contratti di locazione di durata breve, anche ''il soggetto che esercita attività di intermediazione immobiliare tramite portali telematici''. I portali dovranno saranno anche ritenuti responsabili del versamento dell' imposta di soggiorno per i turisti. 

BONUS VEICOLI ELETTRICI: Via libera all' incentivo per l' acquisto di tutti i veicoli elettrici, comprese le microcar, in cambio della rottamazione di vecchi mezzi di trasporto. Il bonus viene esteso a tutte le tipologie di ciclomotori e motocicli. L' agevolazione prevede uno sconto del 30% rispetto al prezzo di vendita, fino a un massimo di 3.000 euro, per ''coloro che nell' anno 2019 acquistano, anche in locazione finanziaria e immatricolano in Italia, un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica'' appartenente a tutte le categorie 'ciclomotori e motocicli' (da L1e a L7e). INAIL 2023: Diventa strutturale il taglio dei contributi Inail, ma a partire dal 2023 e saltando un anno (il 2022). La normativa attuale prevede già la revisione delle tariffe dei premi e dei contributi dovuti all' Istituto nazionale per l' assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, per gli anni 2019-2021. La modifica conferma la norma in vigore a aggiunge che il taglio della quota dovuta entrerà a regime a partire dal 2023; resta quindi scoperto un anno: il 2022.

ROTTAMAZIONE: Via libera alla riapertura dei termini per la rottamazione delle cartelle inviate dal fisco e al saldo e stralcio, con nuova scadenza fissata al 31 luglio 2019, e del saldo e stralcio. Vengono così riaperti i termini della sanatoria, che ha chiuso i battenti lo scorso 30 aprile. Le domande potranno essere presentate da chi ha ricevuto la lettera del fisco tra il 2000 e il 2017. Versando le imposte o contributi dovuti sarà possibile rimettersi in regola, senza dover pagare sanzioni e interessi. Con il saldo e stralcio, invece, sarà possibile fare pace con il fisco pagando solo una quota delle somme dovute; la misura potrà essere utilizzata solo da chi è in difficoltà economica (con un isee fino a 20.000 euro). 

SCONTRINI: Tutti gli esercizi saranno obbligati a trasmettere i dati in via telematica, anche quelli di piccole dimensioni che oggi beneficiano di una deroga che consente loro di inviare ancora gli scontrini cartacei. L' obbligo di utilizzare gli strumenti telematici viene così esteso anche agli esercizi che potrebbero essere situati in zone dove non c' è copertura, concedendo però 12 giorni di tempo per trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri all' Agenzia delle entrate. Viene inoltre inserita una sospensione per sei mesi, delle sanzioni relative alla trasmissione degli scontrini e delle ricevuto on line. La misura riguarda i soggetti con volume d' affari superiore a 400.000 euro, che dal prossimo primo luglio sono obbligati all' invio telematico dei dati. La moratoria è prevista fino al 31 dicembre 2019.

MECENATI SCUOLA: Con un finanziamento di almeno 10.000 euro per la realizzazione, o riqualificazione, di laboratori professionali all' interno delle scuole secondarie, e la conseguente assunzione di giovani diplomati nelle stesse strutture, sarà possibile accedere a un bonus contributivo. L' incentivo è riconosciuto a chi assume con contratto di lavoro a tempo indeterminato, a conclusione del ciclo scolastico, gli studenti delle medesime scuole beneficiarie dell' erogazione. Il bonus è rappresentato da una riduzione del versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi dovuti all' Inail, per un periodo massimo di 12 mesi.

FONDO SALVA OPERE: ''Al fine di garantire il rapido completamento delle opere pubbliche e di tutelare i lavoratori'' è istituito un fondo salva opere, presso il Mit. Le risorse saranno destinate alla ''tempestiva soddisfazione dei crediti delle imprese sub appaltatrici e sub fornitrici, nell' ipotesi di apertura di una procedura di crisi dell' appaltatore''.

Commenti

I Correlati

Fisco, è l'ora della certificazione unica

Previdenza | Redazione DottNet | 14/04/2024 18:27

La Fondazione Enpam ha proceduto alla pubblicazione delle Certificazioni Uniche, modello sintetico, documento indispensabile per la presentazione della dichiarazione dei redditi, all’interno dell’area riservata degli iscritti e dei pensionati

La Fondazione ha applicato la rivalutazione Istat, così come prevista dalle specifiche disposizioni regolamentari in materia, comprensiva degli arretrati riferiti ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024

Il ricalcolo interamente contributivo della pensione può essere conveniente in alcuni casi particolari come quello in cui il lavoratore si ritrovi ad avere dei periodi di diversi anni di mancata contribuzione

L’INPS con la circolare n. 46 del 13 marzo 2024, ha fornito le istruzioni in merito alle modifiche introdotte

Ti potrebbero interessare

Fisco, è l'ora della certificazione unica

Previdenza | Redazione DottNet | 14/04/2024 18:27

La Fondazione Enpam ha proceduto alla pubblicazione delle Certificazioni Uniche, modello sintetico, documento indispensabile per la presentazione della dichiarazione dei redditi, all’interno dell’area riservata degli iscritti e dei pensionati

La Fondazione ha applicato la rivalutazione Istat, così come prevista dalle specifiche disposizioni regolamentari in materia, comprensiva degli arretrati riferiti ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024

Il ricalcolo interamente contributivo della pensione può essere conveniente in alcuni casi particolari come quello in cui il lavoratore si ritrovi ad avere dei periodi di diversi anni di mancata contribuzione

L’INPS con la circolare n. 46 del 13 marzo 2024, ha fornito le istruzioni in merito alle modifiche introdotte