Canali Minisiti ECM

L'esercizio fisico allontana l'Alzheimer

Neurologia Redazione DottNet | 17/09/2019 15:25

Lo suggerisce una sperimentazione clinica pilota i cui risultati sono stati resi noti sul Journal of Alzheimer's Disease

Praticare esercizio fisico con regolarità (mezz'ora al giorno per 4-5 giorni a settimana) potrebbe proteggere le persone ad alto rischio di Alzheimer. Lo suggerisce una sperimentazione clinica pilota i cui risultati sono stati resi noti sul Journal of Alzheimer's Disease. Lo studio è stato condotto presso l'Università del Texas Southwestern a Dallas che al momento sta coordinato un nuovo trial clinico più ampio, questa volta multicentrico e che include ben 600 individui anziani e a rischio di Alzheimer, con l'obiettivo di confermare l'efficacia della ginnastica come mezzo per aiutare a prevenire la forma più diffusa di demenza. Finora diversi studi hanno evidenziato una associazione tra sedentarietà e maggior rischio di Alzheimer; inoltre varie ricerche hanno evidenziato che il cervello di chi fa sport è più sano e invecchia più lentamente, ma in questo lavoro si è andata proprio a valutare l'efficacia della "somministrazione" di una "dose" costante di esercizio fisico, confrontandola con un'attività blanda (pochi esercizi di flessibilità).

I ricercatori hanno coinvolto 70 over-55 a rischio di Alzheimer e li hanno divisi in due gruppi, il primo doveva praticare gli esercizi aerobici, gli altri solo quelli di flessibilità. Il cervello dei partecipanti è stato osservato con esami di imaging all'inizio dello studio e dopo un anno. È emerso che coloro che avevano praticato gli esercizi aerobici, a distanza di un anno presentavano una riduzione del volume del centro della memoria (l'ippocampo) meno marcata rispetto agli altri che non avevano praticato l'esercizio fisico. "Se questi risultati saranno replicati in un trial più ampio - ha dichiarato l'autore del lavoro Rong Zhang - allora un giorno i medici potrebbero 'prescrivere' alle persone a rischio di Alzheimer un piano di attività fisica" a scopo preventivo, con l'obiettivo di ridurre il deterioramento cerebrale e, così facendo, si spera, rallentare anche la perdita di capacità cognitive. In mancanza di un farmaco efficace contro la malattia, ha concluso Zhang, lo sport potrebbe rappresentare un intervento dagli effetti non trascurabili.

pubblicità

fonte: Journal of Alzheimer's Disease

Commenti

I Correlati

Alessandro Padovani: “Per l’Alzheimer si riduce l’incidenza e aumenta la prevalenza. Gli ottantenni di oggi sono meno colpiti, ma l’invecchiamento della popolazione porta in assoluto a un incremento di pazienti”

La variante protettiva identificata dallo studio si trova in un gene che produce fibronectina

Uno studio, condotto sui topi da un docente della Texas A&M University di College Station, conferma quanto già era noto

Possono così partire i cinque Progetti di Ricerca sulla diagnosi precoce della malattia di Alzheimer, sui processi cellulari coinvolti e sulle terapie di miglioramento delle funzioni cognitive

Ti potrebbero interessare

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Lo indica una ricerca della Monash University di Melbourne, pubblicata su Preventive Medicine Report

Alessandro Padovani: “Per l’Alzheimer si riduce l’incidenza e aumenta la prevalenza. Gli ottantenni di oggi sono meno colpiti, ma l’invecchiamento della popolazione porta in assoluto a un incremento di pazienti”

La variante protettiva identificata dallo studio si trova in un gene che produce fibronectina

Ultime News

Sin dal momento della diagnosi di neoplasia, la presa in carico nutrizionale rappresenta uno degli snodi cruciali del percorso di cura: più di un paziente su due (51%), alla prima visita oncologica, riporta infatti dei deficit nutrizionali e quasi un

"Nello specifico riteniamo che sia utile emettere solo il certificato che documenta l’inizio dell’infortunio, ritendo pertanto non necessario né appropriato il rilascio di altre certificazioni successive"

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Il punteggio medio (in una scala da 0 a 10) per i medici è passato da 7,3 nel 2021 a 6,9 nel 2023 e, analogamente, per il personale sanitario non medico da 7,2 a 6,8