Canali Minisiti ECM

La chirurgia bariatrica aggrava la salute mentale

Psichiatria Redazione DottNet | 27/09/2019 16:01

Studio, prima dell'operazione nessuna condizione psichiatrica

I pazienti di chirurgia per la perdita di peso, o bariatrica, richiedono in numero crescente supporto di salute mentale, particolarmente se richiedono successive operazioni. Uno studio australiano pubblicato su JAMA Psychiatry, condotto su circa 25.000 pazienti nell'arco di 10 anni, indica che quasi 4.000 (16%) sono ricorsi ad almeno un servizio psichiatrico prima o dopo l'operazione. Di questi, 1.550 non avevano alcuna precedente condizione psichiatrica e hanno fatto ricorso al primo servizio di salute mentale dopo l'intervento. 

Lo specialista di terapia intensiva David Morgan, che ha guidato lo studio, si è detto sorpreso che non si siano registrati miglioramenti di salute mentale dopo la chirurgia.  "Abbiamo invece rilevato un più frequente accesso a servizi di salute mentale dopo un'operazione bariatrica, rispetto agli stessi pazienti prima dell'intervento".   E' importante studiare la salute mentale dei pazienti di chirurgia bariatrica perché le persone obese hanno un'alta incidenza di problemi mentali, mentre si registra un alto tasso di re-interventi, uno su cinque entro cinque anni. "Ciò significa che questi pazienti o non perdono peso o subiscono complicazioni che richiedono chirurgia secondaria, il che ovviamente esercita ulteriori pressioni".  "Lo stigma che le società occidentali esercitano sui corpi più grandi è potenzialmente un fattore che contribuisce a esiti di salute mentale, con effetti duraturi sulle persone obese", aggiunge Morgan. "La maniera in cui vedono sè stessi si è probabilmente formata in molti anni di stigmatizzazione del loro peso, il che può richiedere molto tempo per recuperare".

pubblicità

E' importante che le persone riflettano sulle ragioni per cui vogliono sottoporsi a chirurgia, che comprendano che ridurre il proprio peso non cambierà necessariamente il modo in cui interagiscono con il prossimo, non migliorerà automaticamente altri aspetti della vita, il che può anche condurre a problemi di salute mentale. E se procedono con l'intervento, è importante che si assicurino di poter contare in seguito su una buona rete di supporto. "E' chiaro che la chirurgia non è la risposta per tutti", conclude.

fonte: JAMA Psychiatry

Commenti

I Correlati

"La situazione italiana rispecchia quello che accade nel mondo. Molti obesi patologici non sanno di essere affetti da una malattia"

Congresso di Napoli: Obesità, ernia e reflusso curabili in un unico intervento, un'evoluzione della "sleeve gastrectomy"

Studio condotto dall’Università dello Utah. I pazienti sottoposti all'intervento hanno un rischio inferiore del 25% di sviluppare il cancro

Si terrà in questi giorni a Bari l’incontro SICOB “Condividere per crescere”, che ha come obiettivo favorire l’integrazione delle nuove tecnologie per la chirurgia bariatrica.

Ti potrebbero interessare

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

“L’autismo è correlato all’età sempre più avanzata dei neo genitori, soprattutto di quella paterna, perché il Dna dello spermatozoo cambia, anche a causa dello stress”

Madeo: “È importante sottolineare che l’ADHD si nasconde dietro i comportamenti di tutti i giorni, in specifiche situazioni e attività in cui il soggetto è impegnato. Questo disturbo si individua soltanto ponendo le giuste domande"

Secondo i dati dell'Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione clinico-funzionale per bambini al di sotto dei cinque anni. I casi esplodono e aumentano le difficoltà per ragazzi e famiglie

Ultime News

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi

"Nuovo Jak inibitore riduce sintomi splenomegalia e migliora anemia". Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"

Doc acquisisce Muscoril da Sanofi

Aziende | Redazione DottNet | 24/04/2024 16:36

Muscoril rafforzerà la linea di prodotti esistente di Doc, già ricca di oltre 250 molecole in varie aree terapeutiche

Fda: "Non ci sono rischi per i consumatori, il prodotto in commercio è sicuro". Burioni: "Non è una buona notizia ma niente allarmi"