Canali Minisiti ECM

Barra: La farmacia italiana sarà una best practice a livello europeo

Farmacia Redazione DottNet | 13/10/2019 18:40

"È necessario affrontare con coraggio e decisione queste nuove sfide, se si vuole preservare il grande patrimonio di conoscenza che le farmacie custodiscono"

"Domani è già oggi: idee, strategie e innovazioni da uno sguardo alla farmacia in Europa e nel mondo": è l'appuntamento di PharmEvolution con Ornella Barra, il presidente e il segretario di Federfarma Nazionale, rispettivamente Marco Cossolo e Roberto Tobia, la presidente del Sunifar Silvia Pagliacci e il presidente di Federfarma Sicilia Gioacchino Nicolosi. L'innovazione in farmacia  secondo Ornella Barra, co-chief operating officer di Walgreens Boots Alliance: “Con la sua tradizione secolare e con i nuovi investimenti resi possibili dall’attuale quadro normativo, la farmacia italiana ha tutte le caratteristiche per diventare una best practice a livello europeo”. La Barra ha tracciato un quadro sullo stato dell’arte della farmacia in Europa e nel mondo.

pubblicità

Oggi – ha osservato Ornella Barra – profondi cambiamenti coinvolgono la farmacia, in Italia come nel resto del mondo, dettati dal progresso tecnologico e dalle dinamiche demografiche. È necessario affrontare con coraggio e decisione queste nuove sfide, se si vuole preservare il grande patrimonio di conoscenza che le farmacie custodiscono e renderle protagoniste del nuovo ecosistema della salute che si va definendo. È importante che le soluzioni vengano ricercate in maniera condivisa, mettendo al centro l’interesse di pazienti e consumatori e lavorando in maniera integrata, affinché tutti gli attori della filiera del farmaco e dell’universo della farmacia possano trarne beneficio”.

Commenti

I Correlati

E scrive a Cirio per osservazioni sul Protocollo siglato in Piemonte

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

Ti potrebbero interessare

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

Ultime News

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose

Convegno a Bologna: "AutoNOmia Differenziata, quali rischi per il SSN?". Migliore: “In sanità l’autonomia regionale è già una realtà, la riforma deve essere un’opportunità per individuare i correttivi per una maggiore equità”

"Sono convinto che il rimborso dei LEA debba essere implementato, per affrontare efficacemente il problema rilanciando il ruolo del SSN per recuperare la salute degli occhi"