Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Nuovo Statuto dei medici di famiglia, più spazio ai giovani

Medicina Generale Redazione DottNet | 14/10/2019 11:16

Scotti (Fimmg), avranno una presenza fissa ai vertici del sindacato

Una modifica dello Statuto che prevede di riservare una presenza fissa dei giovani medici al di sotto dei 40 anni nelle posizioni di vertice all'interno dell'esecutivo nazionale, ma anche degli esecutivi regionali e provinciali. Questa la decisione presa dal congresso della Federazione dei Medici di Medicina Generale (Fimmg), che si è chiuso a Villasimius (Cagliari). Tra i principali sostenitori di questo cambiamento c'è il segretario generale Silvestro Scotti Fimmg, che parla di "un risultato storico". "Diamo avvio - ha spiegato - ad una nuova stagione che valorizzerà ancor più la Medicina Generale, mettendo al centro la salute dei cittadini e le capacità innovative dei giovani medici".  

Nel nostro Paese, ha aggiunto, "c'è l'abitudine a contrapporre generazioni vecchie e nuove. Tutto è visto nell'ottica dello scontro; noi ragioniamo in maniera differente. Credo che ciascun medico abbia molto da dare e la Medicina di Famiglia ha il compito di rispondere a sfide troppo importanti per lasciarsi impantanare dallo scontro generazionale". Nella scelta di favorire l'accesso a ruoli di vertice del sindacato ai giovani medici c'è anche la volontà di dare sempre più spazio alle donne, che costituiscono oltre il 60% delle nuove leve.  "Oggi - ha concluso Scotti - abbiamo piantato i semi per un sindacato sempre più solido e unito, un sindacato capace di far sentire la propria voce e di battersi con successo in difesa dei propri iscritti e conseguentemente dei propri assistiti e del Sistema Sanitario Nazionale".

Commenti

I Correlati

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Snami: l'accordo Acn non va bene per i giovani

Sindacato | Redazione DottNet | 08/03/2024 16:44

"Il carico di assistiti, oramai moltissimi colleghi arrivano fino a 1800, non è più sostenibile così come pensato 40 anni fa e soprattutto vanno ripensate regole di accesso e presa in carico più stringenti e dettagliate"

Entro il 2026 previsti oltre 11.400 pensionamenti

Ti potrebbero interessare

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Entro il 2026 previsti oltre 11.400 pensionamenti

Onotri: "I medici di medicina generale sostengono dei costi di gestione dei loro studi (fitto dei locali e la loro gestione, i costi per le segreterie) che gravano moltissimo sui loro compensi. S’incominci a detassare tutto questo"