Canali Minisiti ECM

Al via la riforma del 118

Sanità pubblica Redazione DottNet | 13/11/2019 18:23

Balzanelli, una rivoluzione: è un sistema salvavita che crolla a pezzi

"Ringrazio la Senatrice Castellone per aver deciso di affrontare con grande decisione un tema così prioritario per la Sanità nazionale e più ancora per la popolazione tutta del Paese, come la riforma legislativa del Sistema di Emergenza Territoriale 118. Una rivoluzione totale".   Lo dice il presidente del 118 nazionale Mario Balzanelli in relazione alla presentazione, avvenuta oggi, della mozione di riforma del 118 della Senatrice Maria Domenica Castellone, capogruppo del Movimento 5 Stelle nella Commissione Sanità del Senato "Il 118, Sistema Salvavita, non può più attendere. Crolla a pezzi - aggiunge Balzanelli - ha la necessità improcrastinabile di essere, (con linee di indirizzo legislativo chiare, autorevoli ed in grado di assicurare la maggiore uniformità prestazionale a livello delle varie regioni) opportunamente rinforzato e valorizzato".

pubblicità

E ancora: "La mozione prevede un netto salto di qualità di tutto il Sistema: dal riconoscimento del livello di macrostruttura dipartimentale, declinato su base provinciale e regionale, all'obbligo di predisposizione, su base regionale, di piante organiche dedicate, medico-infermieristiche; dalla presenza di mezzi di soccorso con equipaggi medicalizzati ed infermierizzati alla istituzione del profilo professionale dell'autista-soccorritore alle misure contrattuali incentivanti per medici, infermieri, autisti - soccorritori previste quali "indennità di rischio biologico ed ambientale"; alla istituzione del modello di 112 "parallelo" agli altri numeri di Emergenza, come peraltro sancito dalla direttiva europea".

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi