Canali Minisiti ECM

Speranza, sì all'aumento di ore per gli specialisti ambulatoriali

Sindacato Redazione DottNet | 05/12/2019 13:56

Rivedere anche l'incompatibilità tra pubblico e privato. Sumai: "L'allarme sugli specialisti è sovradimensionato. Ci sono ma non vengono assunti"

"L'allarme sugli specialisti è sovradimensionato. Ci sono ma non vengono assunti e così vanno all'estero perché il Servizio sanitario nazionale è diventato poco attrattivo sotto un punto di vista economico". Lo ha detto Antonio Magi, segretario generale del sindacato Sumai-Assoprof, a margine del convegno "Lo specialista ambulatoriale sempre più vicino al paziente" organizzato a Roma. Magi ha spiegato che "ci sono 20.000 medici già specialisti che potrebbero partecipare ai concorsi pubblici" e "34.400 specializzandi", sottolineando come oltre a loro si può poi "aumentare il numero di borse delle aree più carenti come radiologia, anestesia, ortopedia, pronto soccorso". Parlando sempre del ruolo dei medici specialisti, Magi ha detto che in Italia hanno una "media oraria di 23 ore".   "Basterebbe portarli, per chi lo vuol fare, a 38 ore e noi avremmo così guadagnato in offerta sanitaria, senza cercare i non specialisti, senza prenderli all'estero e senza prendere i medici militari - aggiunge - Questo si può fare a costo zero perché noi costiamo ogni anno allo Stato un miliardo ma lo stesso incassa con i ticket 1,5 miliardi".

La proposta del sindacato Sumai-Assoprof ha trovato l'apprezzamento del ministro della Salute Roberto Speranza: "La vostra proposta di usare le risorse" del servizio sanitario "per dare un po' di ore agli specialisti in più va nella direzione giusta". Ad oggi, aveva spiegato Magi, i medici che lavorano negli ambulatori pubblici hanno una media oraria di 23 ore settimanali. "Basterebbe portarli, per chi lo vuol fare, a 38 ore - aveva detto il segretario di Sumai-Assoprof - e noi avremmo così guadagnato in offerta sanitaria, senza cercare i non specialisti, senza prenderli all'estero e senza prendere i medici militari".  Il ministro Speranza, nel corso del suo intervento, ha anche parlato della necessità di "ricominciare a fare i concorsi" in sanità "che sono importanti e fondamentali. Bisogna mettere energie nuove". "La cura da cavallo" del risanamento dei conti della sanità "dei primi anni Duemila ha portato ad aumentare l'età media dei medici del servizio sanitario - ha aggiunto - Ciò si è tradotto in più esperienza, ed è un bene, ma così non abbiamo la spinta all'innovazione tipica dei giovani".

pubblicità

Ma il ministro ha aggiunto anche che "L'incompatibilità per un medico del Servizio sanitario nazionale, che non può lavorare per una struttura sanitaria privata convenzionata così come è fatta oggi non funziona". "Dovremmo pensare insieme una soluzione che forse non può essere la più radicale", ha detto al sindacato dei medici. Speranza ha proposto una incompatibilità che scatterebbe al di sopra di un limite orario grazie alla quale, spiega, "fino a un certo numero di ore si può avere libertà di movimento". Si tratta di una proposta che, aggiunge, può essere "uno dei punti su cui ragionare" del prossimo "tavolo tecnico che viene richiesto" proprio per discutere sull'argomento.

Commenti

I Correlati

Fvm: "Ancora vuoto strategico e discriminazioni per noi, figli di un dio minore"

Di Silverio (Anaao): “Qualcosa si muove soprattutto per l'ambito civilistico e per la parte risarcitoria. Resta però ancora il tema della responsabilità penale"

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Anaao, pronto soccorso e psichiatria i reparti dove si registra il maggior numero di aggressioni da parte dei pazienti e dei loro parenti. Balzanelli (118): è un crescendo ovunque e la legge non migliora la situazione

Ti potrebbero interessare

Snami: l'accordo Acn non va bene per i giovani

Sindacato | Redazione DottNet | 08/03/2024 16:44

"Il carico di assistiti, oramai moltissimi colleghi arrivano fino a 1800, non è più sostenibile così come pensato 40 anni fa e soprattutto vanno ripensate regole di accesso e presa in carico più stringenti e dettagliate"

Utile anche per favorire la prossimità con i pazienti e le famiglie

Le donne medico sono il 53,5%, in prevalenza under 45, ma solo il 17% occupa posti apicali. Anaao Assomed rivolge un appello al Governo e Parlamento a sostegno della parità

Dallo studio del sindacato si evince che la crescita del numero di medici è destinata ad essere fuori controllo se la politica in maniera continua a essere poco lungimirante commettendo gravi errori di programmazione

Ultime News

Gemelli digitali simulano le reazioni ai farmaci

Farmaci | Redazione DottNet | 22/03/2024 18:42

La rappresentazione fedele del paziente è generata a partire dai suoi dati (anatomici, fisiologici, clinici, genetici) per testare e simulare su un modello virtuale, senza rischi, la reazione alle terapie farmacologiche

Intervento in Usa, speranza per migliaia di malati in lista attesa

Il presidente: "acceso un faro sull'industria d'eccellenza"

Adelchi d'Ippolito: "Anche in caso d'assoluzione le denunce lasciano nel medico una traccia profonda, lo preoccupano, costringendolo alla medicina difensiva, con i maggiori costi che questa rappresenta per la sanità pubblica"