Canali Minisiti ECM

Icardi (Siti), quest'anno 3-5% di vaccinati in più contro l'influenza

Infettivologia Redazione DottNet | 14/02/2020 18:53

Le stime in base alle dosi di vaccino consegnate alle Asl

"I dati definitivi delle coperture vaccinali di quest'anno saranno disponibili ad aprile ma abbiamo già alcuni indicatori, come le dosi di vaccino consegnate alle Asl, in base ai quali emergerebbe un aumento del 3-5% dei vaccinati, soprattutto tra gli anziani". A spiegarlo all'ANSA è Giancarlo Icardi, coordinatore Area Vaccini della Società italiana di igiene (Siti), a margine del Flu Summit 2020, organizzato a Roma da Sanofi Pasteur. Nei primi anni 2000, spiega Icardi, "avevamo coperture del 65% tra gli over 65enni, poi una serie di fake news ha allontanato la popolazione target e oggi viaggiamo intorno a coperture del 50%. Ma con molta differenza regionale: si va dal 35% della provincia autonoma di Bolzano al 65% di regioni come l'Umbria". Per migliorarle, fondamentale è la programmazione.

pubblicità

Ad esempio, prosegue "per gli operatori sanitari, sapendo che c'era scarsa adesione e conoscenza, si è intervenuti con campagne ad hoc che hanno fatto fare un balzo in avanti: si passati dal 15% di vaccinati del 2016-17 al 33% del 2017-18, un numero ancora basso ma è comunque un raddoppio". Molto conta l'alleanza tra esperti di discipline diverse, "come quella che ha portato alla stesura di un documento di consensus volto a promuovere le vaccinazioni nei pazienti con diabete". Un esempio virtuoso in questo senso è anche il Calendario per la vita, che vede riunite 4 società scientifiche, (ovvero Siti, Società di pediatria, Federazione medici pediatri e Federazione medici di medicina generale), "che partecipano alla stesura di un calendario vaccinale ideale in base alle diverse età della vita" 

Commenti

I Correlati

Il ceppo B/Yamagata del virus dell’influenza B non è stato rilevato in circolazione da marzo 2020. Si ritiene che ciò sia dovuto in parte alle misure di sanità pubblica messe in atto per limitare la diffusione del COVID-19

Nuova Circolare, "formare il personale e informare i cittadini". In Brasile i casi superano i 2 milioni, è record

Lo rivela il Report pubblicato in occasione della Giornata mondiale della tubercolosi, che si celebra il 24 marzo

"Dopo l'esperienza del Covid, serve una capacità di risposta a queste emergenze che sia ragionata"

Ti potrebbero interessare

Nuova Circolare, "formare il personale e informare i cittadini". In Brasile i casi superano i 2 milioni, è record

Lo rivela il Report pubblicato in occasione della Giornata mondiale della tubercolosi, che si celebra il 24 marzo

"Dopo l'esperienza del Covid, serve una capacità di risposta a queste emergenze che sia ragionata"

Le parole del presidente degli infettivologi Simit, la Società italiana di malattie infettive e tropicali, Roberto Parrella

Ultime News

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

"La medicina generale rappresenta un'isola dove vengono ancora garantite uguaglianza e gratuità nella stragrande maggioranza dei casi, anche se vediamo già l'accenno di qualche lista di attesa"

Cartabellotta: "La battaglia in difesa del diritto costituzionale alla tutela della salute deve coinvolgere anche i più giovani, a partire dall'età scolastica"

"I servizi del Dipartimento di prevenzione delle Asl nel quale operano medici veterinari, medici e tecnici della prevenzione, sono particolarmente soggetti a questi gravi episodi che rimangono spesso irrisolti e nei quali risulta difficile individuar