Canali Minisiti ECM

Calati i casi di epatite A nel 2019, raddoppia l'epatite E

Infettivologia Redazione DottNet | 03/04/2020 15:43

Iss, stabile l'incidenza di epatite B e C

Calata l'incidenza dell'epatite A, stabile quella di epatite B e C (pari a 0,5 casi per 100.000), mentre raddoppia quella di epatite E: è il risultato della rilevazione condotta nel 2019 dal Seieva (Sistema Epidemiologico Integrato delle Epatiti Virali Acute) coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss). In particolare l'anno scorso in Italia sono stati segnalati 418 casi di epatite A, soprattutto nelle regioni del centro-nord quali Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte, con molti casi tra viaggiatori verso aree endemiche. Sono stati invece 197 i nuovi casi di epatite B acuta, concentrati nella fascia fra i 35 e i 54 anni. Anche questa volta le Regioni più interessate sono stte Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, oltre a Veneto e Lazio. Il fattore di rischio più comune è stata l'esposizione a trattamenti di bellezza e l'esposizione in ospedale.

pubblicità

Per quanto riguarda l'epatite C acuta invece sono stati segnalati 40 nuovi casi, soprattutto tra Toscana, Lombardia, Veneto e Marche, negli uomini (58%) di età compresa fra 35 e 54 anni. Anche per l'epatite C l'esposizione in ospedale rappresenta il principale fattore di rischio (42,1%), seguita dall'assunzione di droghe e i rapporti sessuali. L'anno scorso invece è stato raggiunto un vero e proprio picco di epatite E, con 98 casi contro i 49 del 2018. Un incremento che, secondo l'Iss, costituisce un campanello d'allarme e impone un monitoraggio attento dell'andamento nei prossimi mesi. Dal 2019 è iniziata in 4 Regioni pilota (Piemonte, Lombardia, Marche e Puglia) la sperimentazione di una nuova piattaforma specifica per l'approfondimento epidemiologico sui casi di epatite E, che consente una analisi più approfondita dei fattori di rischio, come il consumo di carne di maiale cruda o poco cotta, riscontrato nel 67,8% dei casi.

Commenti

I Correlati

Calvaruso: "L’Aisf da oltre 50 anni è impegnata nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nella formazione dei giovani epatologi. Aumentare l’alfabetizzazione sanitaria e promuovere cambiamenti comportamentali ridurrebbe il carico di malattie d

Trattamenti estetici prima causa per epatite B e C

Petta: “La steatosi epatica metabolica o non alcolica rappresenta una causa emergente di cirrosi, scompenso epatico, epatocarcinoma, trapianto di fegato"

Germani: “Una popolazione giovanile che consuma alcol in quantità significative già dagli 11 anni d’età si espone in prospettiva a un elevato rischio di malattia epatica”

Ti potrebbero interessare

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi

Fda: "Non ci sono rischi per i consumatori, il prodotto in commercio è sicuro". Burioni: "Non è una buona notizia ma niente allarmi"

Ue, Oms e Unicef: «Negli ultimi tre anni 1,8 milioni di bambini non vaccinati». In crescita anche i casi di pertosse

Per la SIN obiettivo prioritario garantire l’immunizzazione dalle malattie prevenibili per tutti i bambini senza disuguaglianze

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi