Canali Minisiti ECM

Negli emisferi cerebrali i compiti neurali dei neonati

Neurologia Redazione DottNet | 10/09/2020 12:54

Riescono a usarli entrambi nella comprensione di una lingua

I neonati e i bambini piccoli hanno una sorta di "superpotere". Infatti, mentre gli adulti elaborano la maggior parte dei compiti neurali in aree specifiche dell'uno o dell'altro dei due emisferi del cervello, i più piccoli li usano entrambi, quello destro e quello sinistro, per svolgere lo stesso compito. Questa scoperta, realizzata dall'Università di Georgetown e pubblicata su Pnas, ha analizzato nei piccoli i fenomeni di comprensione di una lingua e i suoi risultati hanno suggerito ai ricercatori una possibile risposta alla domanda sul perché i bimbi sembrano riprendersi da una lesione neurale molto più facilmente degli adulti. 

"Questa è un'ottima notizia per i bambini piccoli che subiscono una lesione neurale - afferma Elissa L. Newport, ricercatrice che ha condotto lo studio - L'uso di entrambi gli emisferi fornisce un meccanismo di compensazione dopo una lesione neurale. Ad esempio, se l'emisfero sinistro è danneggiato da un ictus perinatale, che si verifica subito dopo la nascita, un bambino imparerà la lingua usando l'emisfero destro".  Lo studio, spiegano gli studiosi, risolve un mistero che ha lasciato perplessi medici e neuroscienziati per molto tempo. In quasi tutti gli adulti, l'elaborazione delle frasi è possibile solo nell'emisfero sinistro. Ma nei bambini molto piccoli, è improbabile che un danno a entrambi gli emisferi provochi deficit linguistici: il linguaggio può essere ripristinato in molti pazienti anche se l'emisfero sinistro è gravemente danneggiato. Ciò suggerisce agli studiosi come la capacità di linguaggio sia distribuita, all'inizio della vita, in entrambi gli emisferi. 

pubblicità

fonte: pnas

Commenti

I Correlati

Per la SIN obiettivo prioritario garantire l’immunizzazione dalle malattie prevenibili per tutti i bambini senza disuguaglianze

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Lo indica una ricerca della Monash University di Melbourne, pubblicata su Preventive Medicine Report

Ti potrebbero interessare

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Lo indica una ricerca della Monash University di Melbourne, pubblicata su Preventive Medicine Report

Alessandro Padovani: “Per l’Alzheimer si riduce l’incidenza e aumenta la prevalenza. Gli ottantenni di oggi sono meno colpiti, ma l’invecchiamento della popolazione porta in assoluto a un incremento di pazienti”

Ultime News

Riscatto laurea, le regole per il 2024

Professione | Redazione DottNet | 23/04/2024 21:14

Con questa possibilità di può aumentare l’importo dell’assegno pensionistico e anticipare la pensione, in misura pari al numero di anni riscattati

Un libro bianco rivela le sfide delle pazienti e di chi le assiste

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine