Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Mmg pronti ai tamponi in studio: al via il progetto pilota

Medicina Generale Redazione DottNet | 20/10/2020 19:26

Vaia, a ogni medico 10 pazienti: previste terapie sperimentali

Medici di famiglia in prima linea anche per la diagnosi dei casi di Covid-19 e cure a casa in tutte le situazioni in cui ciò è possibile. Più volte indicata come uno dei cardini per fare fronte alla nuova prevedibile ondata di infezioni, la medicina del territorio si organizza, pur tra difficoltà e ritardi. Così, una prima squadra di 311 medici di base del Lazio è pronta a partire per effettuare i tamponi rapidi negli studi, con un progetto pilota estendibile ad altre Regioni, e sempre a Roma parte anche un piano per l'assistenza a domicilio che vede alleati medici di base e Istituto Spallanzani.  Passi concreti finalizzati a decongestionare gli ospedali nel caso l'emergenza si aggravasse, ma non è ancora abbastanza secondo l'ex ministro della salute Girolamo Sirchia. Di fatto, afferma, della medicina territoriale "se n'è parlato molto, ma si è fatto poco e l'organizzazione del territorio è inesistente". Come prima cosa, propone, "bisognerebbe cominciare a disegnare seriamente la casa della Salute, cioè il centro di aggregazione dei medici e dei servizi sul territorio".

Intanto una iniziativa concreta è quella avviata dalla Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), che ha dato la disponibilità a effettuare i tamponi rapidi direttamente negli studi. E dopo l'annuncio da parte del premier Giuseppe Conte nei giorni scorsi di 5 milioni di test rapidi destinati proprio agli studi dei medici di famiglia, i primi pronti a partire sono i medici del Lazio. Già in 311 hanno risposto al bando della Regione e hanno dato la propria disponibilità, annuncia il vice segretario Fimmg Pier Luigi Bartoletti. "Abbiamo già avviato la formazione per questi medici - sottolinea - a fronte dell'attuale emergenza nella quale il virus, purtroppo, pare correre più veloce di noi. Per quanto riguarda noi medici, potremo essere pronti ad effettuare il servizio entro pochi giorni". Ovviamente i tamponi rapidi, chiarisce, "si potranno eseguire rispettando alcuni parametri: gli studi devono ad esempio essere dotati di un ambiente dedicato, con una uscita separata, e su appuntamento". Anche la Liguria ha fatto un accordo regionale in tal senso, che prevede un compenso specifico poichè il medico svolge tale servizio in orario extra-ambulatorio, spiega il segretario nazionale Fimmg Silvestro Scotti. Alcune Regioni stanno facendo dunque da apripista, ma per l'applicazione a livello nazionale, precisa Scotti, "è stata avviata la procedura per l'approvazione dell'atto di indirizzo ed un documento all'esame della Conferenza Stato-Regioni indicherebbe nella popolazione scolastica ed i contatti asintomatici la platea principale cui destinare i tamponi".

I medici quindi sono pronti, ma "va potenziato il personale negli studi e vanno garantite risorse per attrezzare gli stessi in sicurezza attingendo ad esempio - sottolinea Scotti - ai fondi di 1 mld per la medicina territoriale del dl Rilancio". Non solo studi. L'obiettivo è pure quello di entrare nelle case dei malati. E a questo punta un altro progetto pilota, battezzato '10 per 10', tra la asl Roma 3 e lo Spallanzani: ogni medico si farà carico di 10 assistiti Covid e con uno specifico device andrà a casa dei pazienti per misurare parametri vitali, fare un'ecografia polmonare e somministrare le terapie sperimentali dello Spallanzani. Insomma, bisogna rimettere al centro la domiciliarità e in questo, osserva il direttore sanitario dell'Istituto Francesco Vaia (nella foto), medici e pediatri "possono davvero essere la svolta". Ciò con l'obiettivo di evitare ciò che sta già accadendo in Lombardia, dove pazienti che potrebbero essere curati a casa, avverte il direttore dell'Istituto Mario Negri di Milano Giuseppe Remuzzi, stanno invece affollando gli ospedali.    Un contributo sul territorio sta inoltre arrivando anche dalle farmacie: potrà infatti essere estesa ad altre Regioni l'iniziativa dell'Emilia Romagna, dove le farmacie stanno effettuando gratuitamente test sierologici agli studenti e lo loro famiglie.

Commenti

I Correlati

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

“Le sfide riguardanti il sistema sanitario italiano, in particolare la medicina di famiglia, sono complesse e richiedono un'ampia trattazione non riassumibili in articoli generici o comunicati stampa"

Aumenteranno le ore, dalle attuali 3 alle future 6. Gli studi dovranno essere più facilmente fruibili, non trovarsi a un terzo piano senza ascensore ma fronte strada per essere raggiungibili da tutti

Il pericoloso patogeno scatena un'infezione potenzialmente mortale

Ti potrebbero interessare

“Le sfide riguardanti il sistema sanitario italiano, in particolare la medicina di famiglia, sono complesse e richiedono un'ampia trattazione non riassumibili in articoli generici o comunicati stampa"

Aumenteranno le ore, dalle attuali 3 alle future 6. Gli studi dovranno essere più facilmente fruibili, non trovarsi a un terzo piano senza ascensore ma fronte strada per essere raggiungibili da tutti

Scotti: "La nuova medicina di famiglia sarà sicuramente tecnologica ma la relazione con il paziente resterà il fulcro"

Incontro con il Presidente del Comitato di Settore Marco Alparone. Silvestro Scotti (Fimmg): grande soddisfazione come premessa all’approvazione dell’ACN 2019-2021 e per indirizzi futuri su ACN 2022-2024