Canali Minisiti ECM

Mandelli (Fofi): il vaccino antinfluenzale andrebbe fatto in farmacia

Farmacia Redazione DottNet | 23/11/2020 14:01

"I farmacisti sono pronti a fare la loro parte, e abbiamo scritto in questo senso al Commissario Arcuri, senza ottenere finora una risposta"

 "Oggi i colleghi delle farmacie di comunità sono costretti a rispondere negativamente alle richieste di migliaia di cittadini che vorrebbero vaccinarsi contro l'influenza. Una situazione che si sarebbe potuta evitare se questo vaccino fosse rientrato tra le prestazioni del SSN, prevedendo la distribuzione in farmacia, gratuitamente per le categorie a rischio e con un ticket per la popolazione attiva.  E' una proposta che avevamo fatto già a maggio". Così Andrea Mandelli, presidente della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), al congresso nazionale dell'organizzazione.  "A breve arriveranno i vaccini contro il Sars-CoV-2 - ha proseguito Mandelli -, e i problemi di accesso e distribuzione si moltiplicheranno: i farmacisti sono pronti a fare la loro parte, e abbiamo scritto in questo senso al Commissario Arcuri, senza ottenere finora una risposta".

pubblicità

Per Mandelli, "in buona parte d'Europa la vaccinazione antinfluenzale è praticata in farmacia. Anche ieri, nel nostro congresso, il professor Pier Luigi Lopalco ha ribadito la grande sicurezza del vaccino antinfluenzale e della sua inoculazione da parte dei nostri professionisti". Sull'esecuzione in farmacia dei test sierologici e dei tamponi rapidi, ha aggiunto il presidente della FOFI, "ci siamo detti da subito disponibili a offrire questo servizio. Ma occorre una normativa omogenea sul territorio nazionale".  "Le persone hanno spesso smesso di curarsi, timorose di andare negli ambulatori o, peggio, negli ospedali, quando devono ritirare farmaci della distribuzione diretta - ha detto ancora Mandelli -. Diventa indispensabile riportare nelle farmacie tutti i medicinali che ora sono distribuiti in ospedale solo per ragioni di costo, e riformare la remunerazione delle farmacie".  Il presidente della FOFI ha ricordato che l'assistenza territoriale avrebbe avuto un impatto superiore se la farmacia dei servizi fosse già stata una realtà operativa: "Dobbiamo riprendere al più presto la sperimentazione di questo modello".

Commenti

I Correlati

"Risultati ci saranno anche per cancro al polmone e al seno"

E scrive a Cirio per osservazioni sul Protocollo siglato in Piemonte

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Ti potrebbero interessare

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

Ultime News

La medicina oculistica offre soluzioni sempre più raffinate: cristallini che, oltre a eliminare “l’appannamento” ridanno una vista normale, terapie efficaci per le patologie della terza età

Il 30–35% dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni sia miope, in pratica uno su tre

Dall’analisi della retina l’AI può già individuare, come un esperto specialista, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare, retinopatia del prematuro

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano