Professione
Professione
Canali Minisiti ECM

Fnomceo: così la sicurezza per i medici in prima linea

Professione Redazione DottNet | 01/12/2020 13:41

Un protocollo sull'uso corretto dei dispositivi individuali di protezione (Dpi) e l'utilizzo del canale delle Poste italiane per la loro distribuzione ai medici per farli arrivare direttamente a domicilio

Un monitoraggio su rischi e criticità per i medici in prima linea nella cura di Covid-19, un protocollo sull'uso corretto dei dispositivi individuali di protezione (Dpi) e l'utilizzo del canale delle Poste italiane per la loro distribuzione ai medici per farli arrivare direttamente a domicilio. Queste, apprende l'ANSA, tre delle proposte emerse durante l'interlocuzione informale di ieri sera tra la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Fnomceo e il ministro della Salute Roberto Speranza.

Il monitoraggio, andrebbe attuato attraverso gli Ordini dei Medici territoriali, per capire dove si annidino rischi e criticità per i medici in prima linea. Il protocollo dovrebbe riguardare l'uso corretto dei dpi: quali usare nei diversi contesti, come utilizzarli, le tecniche di vestizione e di svestizione. Infine, l'esportazione, su tutto il territorio nazionale, del modello di distribuzione - già attuato in alcune Regioni - dei Dpi ai medici convenzionati, che utilizza il canale delle Poste italiane per farli arrivare direttamente a domicilio. Le proposte sono state presentate al ministro dell'esecutivo Fnomceo e dal presidente Filippo Anelli.   Obiettivo: aumentare la sicurezza dei medici, messa a dura prova anche in questa seconda ondata della pandemia. Sono 222, da marzo, i medici deceduti, 43 dal primo ottobre. Più della metà erano medici di medicina generale. "Eppure ora, a differenza della primavera scorsa, i dpi ci sono - commenta Anelli - e c'è una Legge che dispone di fornirli ai medici, compresi quelli con rapporto convenzionale o comunque impegnati nell'emergenza Covid-19 e agli operatori sanitari e sociosanitari. Per questo è importante un monitoraggio sul territorio, per comprendere se e come i DPI siano distribuiti. Gli Ordini, come 'bracci' del ministero si sono resi disponibili ad attuare tale monitoraggio e a segnalare eventuali criticità".

pubblicità

Laddove si dovessero verificare intoppi nella distribuzione, propone, "si potrebbe ampliare a livello nazionale un accordo tra la Protezione Civile e le Poste per far arrivare direttamente a casa o nello studio del medico i Dpi". Altra condizione di possibile rischio è l'utilizzo dei Dpi da parte degli operatori sanitari: per questo la Fnomceo sta già lavorando a un protocollo in materia, da condividere poi con il ministero e con l'Istituto superiore di Sanità, che potrebbe diventare anche un corso Ecm. Il presidente della Commissione Albo Odontoiatri, Raffaele Iandolo, ringraziando il ministro per le facilitazioni sull'acquisto dei Dpi, vale a dire il credito d'imposta e l'esenzione dall'Iva, ha inoltre ricordato come, tuttavia, tali misure scadano il 31 dicembre, chiedendone la proroga sino a fine emergenza, e si è messo a disposizione per la somministrazione, ad esempio, dei vaccini anti-Covid negli studi.

Commenti

I Correlati

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi

Fda: "Non ci sono rischi per i consumatori, il prodotto in commercio è sicuro". Burioni: "Non è una buona notizia ma niente allarmi"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Ti potrebbero interessare

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nordio: "Reclusione da 1 a 5 anni per chi crea danno con Ia"

Riscatto laurea, le regole per il 2024

Professione | Redazione DottNet | 23/04/2024 21:14

Con questa possibilità di può aumentare l’importo dell’assegno pensionistico e anticipare la pensione, in misura pari al numero di anni riscattati

La lettura combinata delle norme suggerisce, pertanto, di fare esclusivo riferimento ai termini di prescrizione e decadenza che scadono entro il 31 dicembre dell’anno in cui è disposta la sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari per e