Canali Minisiti ECM

Gravidanza sicura anche con le malattie reumatiche

Reumatologia Redazione DottNet | 28/12/2020 14:33

Anmar, ma il 51% delle pazienti non parla con il medico specialista

Sette donne su dieci colpite da una patologia reumatologica, stanno cercando di avere un figlio, ma il 51% non ha parlato di questa scelta con il proprio reumatologo. E' quanto emerso da un sondaggio condotto su oltre 300 donne di Anmar Onlus (Associazione Nazionale Malati Reumatici) in collaborazione con l'Osservatorio Capire, che conferma anche come i pazienti hanno subito fortemente l'impatto della pandemia nelle cure: quasi il 70% nella prima fase della pandemia ha sospeso le visite.  Solo in Italia le malattie reumatologiche interessano oltre 3 milioni e mezzo di donne. "Molte gravi patologie come l'artrite reumatoide - prosegue Mauro Galeazzi, responsabile scientifico dell'Osservatorio CAPIRE e presidente emerito della Società Italiana di Reumatologia (Sir) - insorgono nel pieno del periodo di fertilità di una donna. Le terapie oggi a nostra disposizione sono efficaci e hanno ridato ottime prospettive di vita. Possono però avere effetti collaterali sull'apparato riproduttore e quindi bisogna comunicare allo specialista curante i propri desideri. Lo stesso vale per la scelta di metodi contraccettivi che devono essere per forza compatibili con i trattamenti utilizzati". "Ogni giorno - afferma Silvia Tonolo, presidente Anmar - riceviamo decine di richieste di informazioni su questo delicato aspetto. Oggi la maternità sia un'opportunità possibile e, infatti, ben il 57% delle intervistate ha già avuto una gravidanza. Al tempo stesso però è necessario migliorare la comunicazione con il medico specialista che deve essere informato su queste scelte".  Un secondo sondaggio promosso da Anmar ha rilevato invece come le prime fasi dell'emergenza Covid-19 il 69% dei malati ha dovuto sospendere le visite con lo specialista. "La telemedicina - sottolinea Galeazzi - rappresenta una possibile soluzione ma non deve contemplare solo le tele-visite, bensì più in generale un'informatizzazione dei servizi sanitari. Prima dell'inizio del boom di casi di Coronavirus solo il 16% dei pazienti riceveva per via elettronica impegnative o ricette previste dal piano terapeutico".

pubblicità

Commenti

I Correlati

In Italia 5 mln di pazienti. Gemmato, migliori cure e risparmi. Locatelli, curare la persona e non solo la malattia

Questi farmaci agiscono alterando i livelli di serotonina nel cervello. Possibili impatti sullo sviluppo cerebrale del bambino

Vietri (fdI): "Obiettivo del tavolo è definire un percorso istituzionalizzato per la transizione in reumatologia dall'età pediatrica all'età adulta"

"Uno studio di Whitehouse, sull'esposizione prenatale al testosterone, ha scoperto che può influenzare la maturazione del cervello fetale, influenzando la cognizione e il comportamento postnatale"

Ti potrebbero interessare

In Italia 5 mln di pazienti. Gemmato, migliori cure e risparmi. Locatelli, curare la persona e non solo la malattia

La nefrite lupica colpisce i reni con conseguenze potenzialmente fatali se non trattata tempestivamente

"Così individuiamo i pazienti che possono giovarsi della vaccinazione"

I risultati delle ricerche pubblicati su Lancet

Ultime News

Unimpresa, dal nuovo taglio dell'Irpef annunciata dal Governo ne beneficeranno solo il 5% dei contribuenti: i calcoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

"Si tratta di una reale emergenza sociale e sanitaria in cui il rapporto con il cibo, con il peso e con l’immagine corporea sono la punta dell’iceberg di un fenomeno le cui cause derivano da una molteplicità di fattori sociali, psicologici e biologic