Canali Minisiti ECM

Mappato l'aspetto atomico di un virus che provoca diarrea con morte

Medicina Interna Redazione DottNet | 13/01/2021 13:44

Il virus-killer dei bambini ne uccide 50mila l'anno: la scoperta può aiutare la lotta a Covid

È stato mappato, per la prima volta, l'aspetto atomico di un virus che provoca diarrea e che uccide ogni anno circa 50.000 bambini nel mondo. Questo risultato, raggiunto dai ricercatori dell'Università di Umeå, in Svezia, potrebbe a lungo termine fornire l'opportunità di avere tipi completamente nuovi di trattamenti per altre malattie virali come la Covid-19.  Il virus che i ricercatori hanno studiato è un adenovirus enterico. La maggior parte degli adenovirus sono respiratori, cioè causano malattie respiratorie, mentre le varianti enteriche meno conosciute dell'adenovirus causano invece malattie gastrointestinali.  Gli adenovirus enterici necessitano quindi di essere attrezzati per attraversare l'ambiente acido dello stomaco senza essere scomposti, in modo da poter poi infettare l'intestino.  Con l'aiuto di un microscopio crioelettronico avanzato, i ricercatori sono ora riusciti a scattare immagini così dettagliate di un adenovirus enterico che è stato possibile realizzare un puzzle tridimensionale che mostra come appare il virus fino al livello atomico.

pubblicità

  Il guscio che protegge il genoma del virus quando si diffonde tra gli esseri umani è costituito da duemila molecole proteiche per un totale di sei milioni di atomi. I ricercatori sono stati in grado di vedere che l'adenovirus enterico riesce a mantenere la sua struttura sostanzialmente invariata al basso valore di pH riscontrato nello stomaco.  Molti dei nuovi vaccini testati contro Covid-19 sono basati su un adenovirus geneticamente modificato. Oggi, questi vaccini a base di adenovirus devono essere iniettati per funzionare nel corpo. Secondo i ricercatori, se un vaccino potesse invece essere basato su adenovirus enterico, il vaccino potrebbe essere somministrato in forma commestibile.

Commenti

I Correlati

Per gli esperti del Gemelli la terapia va personalizzata

Dopo il parto si ha però un recupero, specie se si allatta

"Dopo l'esperienza del Covid, serve una capacità di risposta a queste emergenze che sia ragionata"

Il rischio di parto pretermine è più elevato con il vaccino candidato

Ti potrebbero interessare

Per gli esperti del Gemelli la terapia va personalizzata

Petta: “La steatosi epatica metabolica o non alcolica rappresenta una causa emergente di cirrosi, scompenso epatico, epatocarcinoma, trapianto di fegato"

Germani: “Una popolazione giovanile che consuma alcol in quantità significative già dagli 11 anni d’età si espone in prospettiva a un elevato rischio di malattia epatica”

Il Test ELF consente una diagnosi epatica senza procedure invasive, mentre gli sviluppi del TIPS permettono un approccio mini-invasivo per l’ipertensione portale

Ultime News

Schillaci: "Abbattimento liste d'attesa priorità del Governo". Cittadini (Aiop): "Reinventiamo il Servizio sanitario, evitando una sanità per censo"

L’obiettivo è di raggiungere e aiutare tutti i professionisti della salute nel riconoscimento e diagnosi differenziale di lesioni del cavo orale associate a reazioni avverse a farmaci

Scotti (Fimmg): "Dal Governo un segnale importante sui certificati, ora al lavoro per la “semplificazione” della medicina generale"

Pagando dopo i 90 giorni, la sanzione è determinata in base al numero di giorni o mesi di ritardo ed è pari al Tasso ufficiale di riferimento maggiorato di tre punti, in ragione d’anno, fino al massimo del 40 per cento del contributo dovuto