Canali Minisiti ECM

Contro il Covid mascherina, test e distanze efficaci quanto i vaccini

Infettivologia Redazione DottNet | 14/01/2021 19:14

Studio della Case Western Reserve University, le tre misure insieme prevengono i contagi del 96%

Indossare la mascherina, seguire le misure di distanziamento sociale e sottoporsi a test di routine sono efficaci nel prevenire le infezioni da Covid-19 tanto quanto lo sono i vaccini. A dirlo è uno studio condotto dalla Case Western Reserve University, pubblicato sulla rivista scientifica Annals of Internal Medicine e condotto nello stesso campus universitario.  Lo studio ha scoperto che una combinazione di due sole misure comuni (distanziamento e mascherine) prevengono l'87% delle infezioni da Covid nel campus stesso. L'aggiunta del test da laboratorio, inoltre, aumenterebbe la percentuale di prevenzione tra il 92 e il 96%. Ma lo studio si concentra anche sui costi: la spesa delle due misure arriva a circa 170 dollari per ogni persona che non si è infettata, mentre con il piano di test si passa a un costo tra i 2mila e i 17mila dollari a persona, a seconda della frequenza del test. Riferendosi all'esperienza statunitense, Pooyan Kazemian, il co-autore senior dello studio, ha precisato: "Mentre gli Stati hanno iniziato a offrire il vaccino Covid-19 agli operatori sanitari, ai primi soccorritori e alle strutture di assistenza a lungo termine, è improbabile che alla maggior parte degli studenti, ai docenti universitari e al personale venga offerto un vaccino fino alla fine del semestre primaverile". "Pertanto - aggiunge - l'impegno a indossare la maschera e un ampio distanziamento sociale, inclusa la cancellazione di grandi eventi e la riduzione delle dimensioni delle classi con un sistema educativo ibrido, rimane la strategia principale per ridurre al minimo le infezioni e mantenere aperto il campus durante il semestre primaverile". 

pubblicità

fonte: Annals of Internal Medicine

Commenti

I Correlati

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Basato su Omvs ricombinanti, colma lacune prodotti precedenti

Il nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Ti potrebbero interessare

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Basato su Omvs ricombinanti, colma lacune prodotti precedenti

Gli scienziati su Lancet: "Impatto peggiore di guerre e disastri naturali"

Fausto Orsomarso: "Abbiamo costituito questo intergruppo, politicamente trasversale, affinché possa diventare un interlocutore istituzionale per il mondo scientifico e accademico"

Ultime News

Modelli basati su dati globali prevedono che il numero di i casi di cancro a esordio precoce aumenteranno di circa il 30% tra il 2019 e il 2030

Una guida pratica per valutare le migliori opzioni sul mercato e proteggere la propria attività e reputazione

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"