Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Snami: Basta ritardi sui test per la formazione in medicina generale

Medicina Generale Redazione DottNet | 26/02/2021 12:11

Testa: "Ribadiamo la necessità di intraprendere un’azione decisa affinché si riformi il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale CFSMG"

Il Sindacato Nazionale Autonomi Medici Italiani a seguito del rinvio del concorso per l’accesso alla formazione specifica in Medicina Generale inizialmente previsto per il 28/01/2021, motivato dall’incertezza dei continui mutamenti della situazione emergenziale, chiede che si avviino le procedure affinché si individui una data per lo svolgimento della prova d’esame.
 
“Ribadiamo tale necessità impellente al fine di evitare ulteriori ritardi che acuirebbero in maniera drammatica la carenza di medici di medicina generale - dice Federico Di Renzo, responsabile nazionale Snami Giovani Medici e Precari.
 
“Siamo consapevoli - aggiunge Raffaele Santoro, segretario Snami Matera - della situazione drammatica che il nostro Paese sta attraversando, ma dobbiamo cercare di evitare ulteriori problemi all’assistenza territoriale”.


 
“Consideriamo, altresì, fondamentale - conclude Angelo Testa, presidente nazionale Snami - ribadire la necessità di intraprendere un’azione decisa affinché si riformi il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale CFSMG, passando ad una formazione universitaria e con un programma di competenze da acquisire nel corso degli anni ben definito”.

Commenti

I Correlati

Fvm: "Ancora vuoto strategico e discriminazioni per noi, figli di un dio minore"

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Di Silverio (Anaao): “Qualcosa si muove soprattutto per l'ambito civilistico e per la parte risarcitoria. Resta però ancora il tema della responsabilità penale"

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Ti potrebbero interessare

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Entro il 2026 previsti oltre 11.400 pensionamenti

Onotri: "I medici di medicina generale sostengono dei costi di gestione dei loro studi (fitto dei locali e la loro gestione, i costi per le segreterie) che gravano moltissimo sui loro compensi. S’incominci a detassare tutto questo"