Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Medici di famiglia: a che punto sono gli accordi per la vaccinazione

Medicina Generale Redazione DottNet | 02/03/2021 21:47

In Sicilia oggi una nuova convocazione; in Puglia, entro una settimana dovrebbero chiudere; in Abruzzo c'è stata un primo incontro, Campania e Molise con tempi rapidissimi. Scotti: una macchina potente senza benzina

Si continua a lavorare per raggiungere gli accordi con i medici di famiglia sulla somministrazione dei vaccini anti Covid. In base alle segnalazioni dei rappresentanti territoriali Fimmg: “In Sicilia oggi è prevista una nuova convocazione; in Puglia, probabilmente entro una settimana dovrebbero chiudere; in Abruzzo c'è stata una prima convocazione 15 giorni fa poi nessuna convocazione è seguita da parte della Regione; in Campania si dovrebbe siglare l'accordo in tempi rapidissimi come pure nelle Marche, dove si dovrebbe integrare su vaccinazione domiciliare e in ambulatorio; in Molise, la prima convocazione è per oggi; mentre in Veneto, dove si è atteso prima il protocollo nazionale, in settimana i sindacati sono convocati”.

E ancora: “In Friuli l'accordo è pronto in bozza - prosegue il sindacato - tutto predisposto senza criticità, ma si attende di capire quale vaccino sarà dedicato alla somministrazione presso i medici di famiglia. La Regione, infatti, vuole certezza sull'approvvigionamento prima di fare l'accordo. In Liguria questa settimana dovrebbero chiudere, nessuna grossa criticità. Per la Provincia autonoma di Bolzano l'incontro tra sindacati e parte pubblica è previsto per domani, ma c'è un problema sulle risorse e non sembra esserci la volontà di chiudere velocemente”.

“La potente 'macchina dei medici di famiglia', in grado di garantire migliaia di vaccinazioni al giorno con l'antinfluenzale - come ha fatto anche quest'anno nonostante le limitazioni legate a Covid - non parte in modo omogeneo su tutto il territorio con le somministrazioni delle dosi anti-covid. Oggi possono concretamente partire solo in una decina di Regioni, dove sono stati siglati accordi regionali che permettono di coinvolgere i medici di medicina generale in base alla specifica organizzazione del territorio. Fermo restando la disponibilità delle dosi di vaccino 'dedicato' che consentano di aumentare il numero di vaccinatori', spiega all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, ricordando che sono 10 le Regioni, più la Provincia autonoma di Trento, che hanno già chiuso accordi regionali: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio e Valle D'Aosta. Aree in cui, dosi di vaccini permettendo, i medici di famiglia possono avviare le vaccinazioni. È come avere una macchina potente senza benzina”, dice Scotti.
 
 

Commenti

I Correlati

Scotti (Fimmg): "Dal Governo un segnale importante sui certificati, ora al lavoro per la “semplificazione” della medicina generale"

Macchia: “Vaccinazioni in RSA previste da PNPV 23-25, ma manca strategia che metta tutte le Regioni sullo stesso piano”

"La medicina generale rappresenta un'isola dove vengono ancora garantite uguaglianza e gratuità nella stragrande maggioranza dei casi, anche se vediamo già l'accenno di qualche lista di attesa"

Cartabellotta: "La battaglia in difesa del diritto costituzionale alla tutela della salute deve coinvolgere anche i più giovani, a partire dall'età scolastica"

Ti potrebbero interessare

Scotti (Fimmg): "Dal Governo un segnale importante sui certificati, ora al lavoro per la “semplificazione” della medicina generale"

"La medicina generale rappresenta un'isola dove vengono ancora garantite uguaglianza e gratuità nella stragrande maggioranza dei casi, anche se vediamo già l'accenno di qualche lista di attesa"

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"