Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Il 19 marzo Giornata nazionale dei medici famiglia

Medicina Generale Redazione DottNet | 16/03/2021 17:03

L'evento promosso dall'Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità (Assimefac)

Da sempre punto di riferimento del paziente e caposaldo della medicina territoriale, i medici di famiglia sono stati sin dall'inizio in prima linea con la pandemia Covid, in molti casi anche pagando con la loro vita. Celebrarli è l'obiettivo della Giornata nazionale della medicina generale, promossa per il 19 marzo dall'Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità, (Assimefac).La giornata, che vede come testimonial Mogol, ha il patrocinio della Cabina di regia Benessere Italia.  "Il medico di famiglia - osserva Nunzia Placentino, presidente Assimefac - non si occupa solo di Covid-19, ma della salute in generale dei propri assistiti, in particolare di tutti i soggetti cronici e fragili che necessitano di controlli periodici per evitare scompensi delle loro patologie. È il medico a cui ciascuno per primo si rivolge quando ha un problema di salute" e il "più vicino al proprio assistito".

"Questo - prosegue - vale soprattutto in tempi di emergenza sanitaria pandemica, a partire da quelli che stiamo vivendo, durante i quali l'impegno quotidiano è stato ed è notevole".  L'istituzione della prima Giornata Nazionale della Medicina Generale intende contribuire ad orientare la popolazione all'adesione al vaccino. Per questo Assimefac, offrirà indicazioni ai cittadini sull'efficacia dei vaccini, sugli eventuali effetti collaterali e controindicazioni nonché sulla veridicità e fondatezza di notizie acquisite per altre vie. Ma l'evento sarà soprattutto l'occasione, conclude Placentino, "per rinsaldare quel rapporto fiduciario tra il medico di famiglia e paziente" da cui partire per rilanciare la medicina sul territorio.

Commenti

I Correlati

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Snami: l'accordo Acn non va bene per i giovani

Sindacato | Redazione DottNet | 08/03/2024 16:44

"Il carico di assistiti, oramai moltissimi colleghi arrivano fino a 1800, non è più sostenibile così come pensato 40 anni fa e soprattutto vanno ripensate regole di accesso e presa in carico più stringenti e dettagliate"

Entro il 2026 previsti oltre 11.400 pensionamenti

Ti potrebbero interessare

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Entro il 2026 previsti oltre 11.400 pensionamenti

Onotri: "I medici di medicina generale sostengono dei costi di gestione dei loro studi (fitto dei locali e la loro gestione, i costi per le segreterie) che gravano moltissimo sui loro compensi. S’incominci a detassare tutto questo"