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Premio eccellenze dell'informazione: ecco i vincitori

Aziende Redazione DottNet | 15/07/2021 12:25

Ruggiero (Presidente dell'Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica): i medici hanno selezionato i progetti migliori

Si è appena conclusa la quinta edizione del Premio Eccellenze dell’Informazione e la Centralità del Paziente promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), con il contributo non condizionato di Merqurio e MediPragma e con il Patrocinio della FNOMCeO, oltre quelli di SIMG, Cittadinanzattiva e di Farmindustria. L’edizione di quest’anno si è arricchita di due novità: il Premio Speciale Eventi/Congressi Virtuali, che sono diventati il "new normal" degli eventi scientifici; e Ambito Eccellenze Pharma 2.0, con cui sono state premiate le aziende più attive sui diversi canali social, attraverso il social media listening; mentre resta confermato il premio speciale Social, assegnato dal popolo della rete, attraverso le interazioni con i social del Premio.

"La caratteristica principale del premio è – sostiene con orgoglio Salvatore Ruggiero (nella foto), Presidente dell'Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS) – che sono i medici a selezionare e proporre i progetti migliori. Ogni anno mi capita di dovere spiegare a chi mi chiede come candidare il proprio progetto, che in realtà non è possibile. Nessuno può candidarsi: le nomination sono decise dai medici reclutati attraverso un grande sondaggio che ha visto coinvolti oltre 200mila camici bianchi. È un premio che viene dal basso".

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"Il premio - spiega Oberto Mandia, responsabile comunicazione Merqurio e mente dell'iniziativa -, mira al riconoscimento della qualità della comunicazione e della informazione scientifica con l’obiettivo di valorizzare i progetti che riescono realmente a generare benefici per la salute dei cittadini, affidando la scelta delle eccellenze ai reali fruitori dei messaggi informativi: i medici, cui spetta la grande responsabilità di prendersi cura dei pazienti".

I board della Quinta edizione è costituito da 12 membri, appartenenti esclusivamente al mondo delle Istituzioni, delle Società Scientifiche e delle Associazioni di Pazienti.

Hanno fatto parte della giuria 2021: Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, da On. Fabiola Bologna, Capogruppo Commissione Affari Sociali e Sanità e Commissione Bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza; Antonella Celano, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR); Lucio Corsaro, Vice-Presidente Health Web Observatory; Alessandro Cossu, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Stampa di Cittadinanzattiva; Claudio Cricelli, Presidente Società Italiana di Medicina Generale (SIMG); Domenica Taruscio, Direttore Centro Nazionale Malattie Rare – Istituto Superiore di Sanità (CNMR/ISS); Francesco Landi, Presidente Eletto Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG); Salvatore Ruggiero, Presidente Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS); Aristide Saggino, Presidente Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC); Annalisa Scopinaro, Presidente Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia (UNIAMO); Anna Maria Staiano, Presidente Società Italiana di Pediatria (SIP).

Ed ecco l’elenco dei vincitori:

TRADIZIONALE

1. UCB Pharma Spa - Progetto ALLERGY

2. Lo.Li. Pharma - NOI PCOS "La community sulla sindrome dell’ovaio policistico"

3. Janssen Cilag SpA - Guardare oltre

MULTICANALE

1. Molteni - Un progetto multicanale a supporto del paziente tossicodipendente

2. Daiichi Sankyo Italia SpA - FARMAMICO La App

3. Angelini Pharma - Studio Medico 3.0

3. Theramex Italy - L’approccio multidisciplinare della vulvodinia e del dolore vulvare

PRODOTTI INNOVATIVI/LANCI

1. Sanofi Genzyme, Franchise Oncologia - Libtayo, il primo lancio completamente virtuale

2. FARMARES - Delphys® Plus: un traguardo in piu nel management della paziente con fibroma uterino

3. Bayer - Larotrectinib

PATIENT SUPPORT PROGRAM

1. Novartis Farma - Programma di supporto al paziente psoriasico PSOLife CARE

2. Merck Serono S.p.A. - CLICKSERVICE® (PSP per pazienti in terapia con Saizen)

3. AstraZeneca - Turbo +

3. Molteni - COSTANTINUS-DFU (Diffondere e favorire la conoscenza dell’ulcera)

PS CRONICITà

1. Janssen Cilag SpA - JBoard Club

2. Eli Lilly - "Diabete – GLP-1 Academy" – Come aiutare il medico nella gestione del trattamento del paziente diabetico

3. LEO Pharma - DERMAgallery- Atlante digitale di immagini per una corretta diagnosi della Pelle

PS MALATTIE RARE/FARMACI ORFANI

Takeda Italia - "Passo dopo Passo" – L’impegno di Takeda per l’angioedema ereditario

Alnylam Pharmaceuticals - "Screen & Care. Amiloidosi hATTR riconoscerla per curarla"- AIM Education – Aim Group International con il supporto incondizionato di Alnylam Pharmaceuticals

PS EVENTI E CONGRESSI

LT3 con il contributo non condizionante di Chiesi - Viaggio nella malattia di Parkinson

Alfasigma - NEUROMAPS – Attualità e Futuro nelle Radicolopatie Compressive

PS NUTRACEUTICI

AQMA Italia S.p.A. - Lattoglobina – Nutraceuticals for pandemic: Innovative MSL & Social Media Marketing

PREMIO SOCIAL

1. FARMARES - Delphys® Plus: un traguardo in piu nel management della paziente con fibroma uterino

2. Lo.Li. Pharma - NOI PCOS "La community sulla sindrome dell’ovaio policistico"

3. Angelini Pharma - Studio Medico 3.0

MENZIONE SPECIALE ORIGINALITà

MSD Italia - Campagna di sensibilizzazione "Il Papillomavirus non sceglie, tu sì"

MENZIONE SPECIALE INNOVATIVITà

SIMG - Formazione Multicanale Digitale

PHARMA 2.0 LINKEDIN

1. Novartis italia

2. Chiesi italia

3. Viatris connect salute

PHARMA 2.0 FACEBOOK

1. Doc Generici

2. Msd Salute

3. Sanofi Italia

PHARMA 2.0 INSTAGRAM

1. MSD Salute

2. Sanofi Italia

3. Bayer Italia

PHARMA 2.0 TWITTER

1. @msdsalute

2. @SanofiIT

3. @EliLillyItalia

PHARMA 2.0 YOUTUBE

1. Pfizer Italia

2. Menarini

3. Roche Italia

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