Ruggiero (Presidente dell'Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica): i medici hanno selezionato i progetti migliori
Si è appena conclusa la quinta edizione del Premio Eccellenze dell’Informazione e la Centralità del Paziente promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), con il contributo non condizionato di Merqurio e MediPragma e con il Patrocinio della FNOMCeO, oltre quelli di SIMG, Cittadinanzattiva e di Farmindustria. L’edizione di quest’anno si è arricchita di due novità: il Premio Speciale Eventi/Congressi Virtuali, che sono diventati il "new normal" degli eventi scientifici; e Ambito Eccellenze Pharma 2.0, con cui sono state premiate le aziende più attive sui diversi canali social, attraverso il social media listening; mentre resta confermato il premio speciale Social, assegnato dal popolo della rete, attraverso le interazioni con i social del Premio.
"La caratteristica principale del premio è – sostiene con orgoglio Salvatore Ruggiero (nella foto), Presidente dell'Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS) – che sono i medici a selezionare e proporre i progetti migliori. Ogni anno mi capita di dovere spiegare a chi mi chiede come candidare il proprio progetto, che in realtà non è possibile. Nessuno può candidarsi: le nomination sono decise dai medici reclutati attraverso un grande sondaggio che ha visto coinvolti oltre 200mila camici bianchi. È un premio che viene dal basso".
"Il premio - spiega Oberto Mandia, responsabile comunicazione Merqurio e mente dell'iniziativa -, mira al riconoscimento della qualità della comunicazione e della informazione scientifica con l’obiettivo di valorizzare i progetti che riescono realmente a generare benefici per la salute dei cittadini, affidando la scelta delle eccellenze ai reali fruitori dei messaggi informativi: i medici, cui spetta la grande responsabilità di prendersi cura dei pazienti".
I board della Quinta edizione è costituito da 12 membri, appartenenti esclusivamente al mondo delle Istituzioni, delle Società Scientifiche e delle Associazioni di Pazienti.
Hanno fatto parte della giuria 2021: Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, da On. Fabiola Bologna, Capogruppo Commissione Affari Sociali e Sanità e Commissione Bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza; Antonella Celano, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR); Lucio Corsaro, Vice-Presidente Health Web Observatory; Alessandro Cossu, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Stampa di Cittadinanzattiva; Claudio Cricelli, Presidente Società Italiana di Medicina Generale (SIMG); Domenica Taruscio, Direttore Centro Nazionale Malattie Rare – Istituto Superiore di Sanità (CNMR/ISS); Francesco Landi, Presidente Eletto Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG); Salvatore Ruggiero, Presidente Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS); Aristide Saggino, Presidente Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC); Annalisa Scopinaro, Presidente Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia (UNIAMO); Anna Maria Staiano, Presidente Società Italiana di Pediatria (SIP).
Ed ecco l’elenco dei vincitori:
TRADIZIONALE |
1. UCB Pharma Spa - Progetto ALLERGY |
2. Lo.Li. Pharma - NOI PCOS "La community sulla sindrome dell’ovaio policistico" |
3. Janssen Cilag SpA - Guardare oltre |
MULTICANALE |
1. Molteni - Un progetto multicanale a supporto del paziente tossicodipendente |
2. Daiichi Sankyo Italia SpA - FARMAMICO La App |
3. Angelini Pharma - Studio Medico 3.0 |
3. Theramex Italy - L’approccio multidisciplinare della vulvodinia e del dolore vulvare |
PRODOTTI INNOVATIVI/LANCI |
1. Sanofi Genzyme, Franchise Oncologia - Libtayo, il primo lancio completamente virtuale |
2. FARMARES - Delphys® Plus: un traguardo in piu nel management della paziente con fibroma uterino |
3. Bayer - Larotrectinib |
PATIENT SUPPORT PROGRAM |
1. Novartis Farma - Programma di supporto al paziente psoriasico PSOLife CARE |
2. Merck Serono S.p.A. - CLICKSERVICE® (PSP per pazienti in terapia con Saizen) |
3. AstraZeneca - Turbo + |
3. Molteni - COSTANTINUS-DFU (Diffondere e favorire la conoscenza dell’ulcera) |
PS CRONICITà |
1. Janssen Cilag SpA - JBoard Club |
2. Eli Lilly - "Diabete – GLP-1 Academy" – Come aiutare il medico nella gestione del trattamento del paziente diabetico |
3. LEO Pharma - DERMAgallery- Atlante digitale di immagini per una corretta diagnosi della Pelle |
PS MALATTIE RARE/FARMACI ORFANI |
Takeda Italia - "Passo dopo Passo" – L’impegno di Takeda per l’angioedema ereditario |
Alnylam Pharmaceuticals - "Screen & Care. Amiloidosi hATTR riconoscerla per curarla"- AIM Education – Aim Group International con il supporto incondizionato di Alnylam Pharmaceuticals |
PS EVENTI E CONGRESSI |
LT3 con il contributo non condizionante di Chiesi - Viaggio nella malattia di Parkinson |
Alfasigma - NEUROMAPS – Attualità e Futuro nelle Radicolopatie Compressive |
PS NUTRACEUTICI |
AQMA Italia S.p.A. - Lattoglobina – Nutraceuticals for pandemic: Innovative MSL & Social Media Marketing |
PREMIO SOCIAL |
1. FARMARES - Delphys® Plus: un traguardo in piu nel management della paziente con fibroma uterino |
2. Lo.Li. Pharma - NOI PCOS "La community sulla sindrome dell’ovaio policistico" |
3. Angelini Pharma - Studio Medico 3.0 |
MENZIONE SPECIALE ORIGINALITà |
MSD Italia - Campagna di sensibilizzazione "Il Papillomavirus non sceglie, tu sì" |
MENZIONE SPECIALE INNOVATIVITà |
SIMG - Formazione Multicanale Digitale |
PHARMA 2.0 LINKEDIN |
1. Novartis italia |
2. Chiesi italia |
3. Viatris connect salute |
PHARMA 2.0 FACEBOOK |
1. Doc Generici |
2. Msd Salute |
3. Sanofi Italia |
PHARMA 2.0 INSTAGRAM |
1. MSD Salute |
2. Sanofi Italia |
3. Bayer Italia |
PHARMA 2.0 TWITTER |
1. @msdsalute |
2. @SanofiIT |
3. @EliLillyItalia |
PHARMA 2.0 YOUTUBE |
1. Pfizer Italia |
2. Menarini |
3. Roche Italia |
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