Canali Minisiti ECM

Aids, ViiV Healthcare: efficace la terapia con due farmaci

Farmaci Redazione DottNet | 21/07/2021 13:45

Dati a 48 settimane su dolutegravir/lamivudina rispetto a terapia con almeno 3 antiretrovirali

Il regime terapeutico anti-Hiv a due farmaci dolutegravir/lamivudina (2Dr) ha dimostrato "un'efficacia non inferiore" rispetto alla prosecuzione di un regime antiretrovirale di almeno tre farmaci (Car), "con zero casi di fallimento virologico e nessun sviluppo di resistenza, in una popolazione diversificata di adulti virologicamente soppressi con Hiv-1 che non hanno in precedenza sperimentato fallimento virologico". Lo riferisce ViiV Healthcare, azienda a maggioranza GlaxoSmithKline, in partecipazione con Pfizer e Shionogi. La società, specializzata in trattamenti contro il virus Hiv, ha reso noto i dati a 48 settimane dello studio Salsa all'International Aids Society Conference 2021 (Ias 2021, 18-21 luglio in modalità virtuale).

"E' entusiasmante avere più dati che riconfermano l'efficacia di dolutegravir/lamivudina e la sua positiva barriera contro lo sviluppo di resistenze, dimostrando che le persone possono mantenere sotto controllo l'Hiv assumendo meno farmaci", afferma Josep Llibre, Infectious Diseases Department, Germans Trias i Pujol University Hospital, Barcellona, principal investigator del trial che ha coinvolto pazienti seguiti in oltre 120 centri in Nord America, Europa, Asia Pacifico, Sud America e Africa. "I risultati sono particolarmente significativi - sottolinea - considerato che i dati demografici dello studio Salsa rappresentano le persone che vivono con Hiv che vediamo nella pratica quotidiana, comprese le donne, le persone con più di 50 anni e un insieme di diversi gruppi etnici. Questi dati offrono ai clinici un'ulteriore ragione per essere fiduciosi nello switch a questo regime a due farmaci nelle persone virologicamente soppresse".

pubblicità

L'endpoint primario è stato raggiunto alla 48esima settimana - si legge in una nota - dimostrando la non inferiorità dello switch a dolutegravir/lamivudina rispetto alla continuazione con Car nell'analisi della popolazione 'Intention to Treat-Exposed' (definita come tutti i partecipanti randomizzati allo studio), sulla base della proporzione di partecipanti con plasma Hiv-1 Rna maggiore o uguale a 50 copie per millilitro (c/mL) alla settimana 48 (fallimento virologico Snapshot: 0,4% nel braccio dolutegravir/lamivudina vs 1,2% nel braccio Car). Dolutegravir/lamivudina ha inoltre dimostrato alla 48esima settimana un tasso di soppressione virologica non inferiore, con il 94,3% dei partecipanti che ha raggiunto Hiv-1 Rna inferiore a 50 c/mL, rispetto al 92,7% dei partecipanti Car. Nessun partecipante in entrambi i bracci ha soddisfatto i criteri virologici di ritiro definiti dal protocollo e, pertanto, non è stato segnalato lo sviluppo di mutazioni conferenti resistenza.

I tassi complessivi di eventi avversi (Ea) - prosegue la nota - sono stati simili tra i bracci dolutegravir/lamivudina e Car (73% vs 70%). I tassi di incidenza degli Ea che hanno portato al ritiro dallo studio sono stati minimi in entrambi i bracci di trattamento (2% dolutegravir/lamivudina vs 1% Car), e in entrambi i gruppi non si sono verificati Ea seri correlati al farmaco. Tutti gli Ea nel braccio dolutegravir/lamivudina sono stati di grado 1-2 (lievi). Gli Ea più comuni nel braccio dolutegravir/lamivudina sono stati aumento di peso (8%), cefalea (7%) e Covid-19 (6%), mentre cefalea (7%), infezione del tratto respiratorio superiore (6%), e Covid-19 (4%) sono stati i più comuni nel braccio Car.

Alla 48esima settimana, le variazioni nei parametri lipidici a digiuno sono stati minimi e comparabili tra i bracci dello studio. Dal basale alla settimana 48, le alterazioni nei biomarcatori ossei e del tubulo prossimale del rene hanno generalmente favorito dolutegravir/lamivudina, suggerendo un miglioramento o mantenimento della funzione ossea e renale quando si passa a 2Dr basato su dolutegravir. Sono stati osservati cambiamenti minimi nei biomarcatori infiammatori in entrambe le direzioni nei due bracci, senza evidenza di differenze tra i bracci di trattamento nell'attivazione immunitaria o nell'infiammazione.

"In ViiV Healthcare siamo impegnati a garantire che i nostri studi clinici siano diversificati e rappresentativi della comunità Hiv globale - dichiara Kimberly Smith, Head of Research & Development ViiV Healthcare - Questo studio ne è un ottimo esempio ed è entusiasmante vedere che i risultati continuano a essere straordinari. Salsa è il secondo studio di switch che dimostra la non inferiorità dell'efficacia di dolutegravir/lamivudina e l'elevata barriera alla resistenza, senza che nessun partecipante sia andato incontro a fallimento virologico nel braccio di studio di dolutegravir/lamivudina. Questi risultati dimostrano la sua versatilità per i partecipanti che in precedenza erano stati sottoposti a una vasta gamma di regimi diversi, consolidando la sua posizione nell’ambito del paradigma di trattamento dell'Hiv".

Commenti

I Correlati

Agisce anche sul trabecolato

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

I medicinali a base di enalapril iniettabile non sono disponibili in Italia da oltre vent’anni, in seguito alla revoca dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) su rinuncia da parte dell’azienda farmaceutica titolare, nel 2000

Ti potrebbero interessare

Agisce anche sul trabecolato

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

Il chatbot generativo potrebbe migliorare i servizi di assistenza sanitaria geriatrica contribuendo al processo decisionale associato alla politerapia

Pembrolizumab riduce la mortalità del 38% rispetto al placebo

Ultime News

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

Andrea Pession: “Alcune diagnosi creano più problemi che vantaggi. Lavoreremo ancora di più in rete"

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”