Canali Minisiti ECM

Il Covid aumenta il rischio di malattie renali anche nei casi lievi

Infettivologia Redazione DottNet | 09/09/2021 15:21

Il danno ai reni è una complicazione riconosciuta della fase post-acuta per i pazienti che si erano gravemente ammalati

Le persone che si sono riprese dal covid-19 hanno un rischio maggiore di malattie renali, anche se hanno manifestato solo sintomi di covid-19 da lievi a moderati e non sono state ricoverate in ospedale, mostra uno studio pubblicato sul Journal of the American Society of Nephrology .

Il danno ai sistemi di organi come i reni è una complicazione riconosciuta della fase post-acuta per i pazienti che erano gravemente malati durante la fase acuta del covid-19, ma i rischi per i pazienti che hanno avuto un covid-19 più lieve sono meno chiari.

pubblicità

I ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti dalla Veterans Health Administration negli Stati Uniti per confrontare i rischi di condizioni correlate ai reni in 89 216 persone che si erano riprese da covid-19 per almeno 30 giorni con i rischi in 1 637 467 che non avevano avuto covid-19 .

La loro analisi ha mostrato che le persone che avevano avuto covid-19 avevano un rischio più elevato di danno renale acuto (rapporto di rischio aggiustato (aHR) = 1,94; intervallo di confidenza 95% da 1,86 a 2,04) e eventi avversi renali maggiori (aHR 1,66; 95% CI 1,58 a 1,74). Gli eventi avversi renali maggiori sono stati considerati un calo della velocità di filtrazione glomerulare stimata (eGFR) di almeno il 50% dal primo test covid positivo, malattia renale allo stadio terminale o mortalità per tutte le cause.

Il rischio di malattia renale allo stadio terminale da solo, ovvero avere un trapianto di rene o ricevere una dialisi ambulatoriale, era quasi tre volte più alto per coloro che si erano ripresi da covid-19 (aHR 2,96; IC 95% 2,49-3,51). Ci sono stati 4,65 casi di malattia renale allo stadio terminale per 1000 anni persona tra le persone che avevano avuto covid-19 rispetto a 1,43 casi per 1000 anni persona tra la popolazione generale.

Il calo dell'eGFR in coloro che si sono ripresi da covid-19 rispecchiava la gravità della malattia che avevano sperimentato. Rispetto alle persone che non avevano avuto covid-19, il calo dell'eGFR variava da -3,26 ml/min/1,73 m2/anno per coloro che avevano avuto la malattia ma non erano stati ricoverati in ospedale, a -5,20 ml/min/1,73 m2/ anno per coloro che hanno trascorso del tempo in ospedale e -7,69 ml/min/1,73 m2/anno per coloro che sono stati ricoverati in terapia intensiva.

Ziyad Al-Aly, direttore del centro di epidemiologia clinica presso il Veterans Affairs St Louis Health Care System nel Missouri, che ha guidato la ricerca, ha dichiarato: "Questi risultati suggeriscono che oltre la fase acuta dell'infezione da covid-19, le persone sperimentano un rischio renale avverso più elevato. risultati. L'assistenza post-acuta alle persone con covid-19 dovrebbe coinvolgere l'attenzione e la cura per le malattie renali acute e croniche". Mentre i risultati suggeriscono che il danno renale acuto durante la fase acuta contribuisce all'aumento del rischio di esiti renali post-acuti, ha aggiunto: "È anche evidente che il rischio è aumentato in coloro che non hanno avuto un danno renale acuto durante la fase acuta. fase."

fonte: BMJ

Commenti

I Correlati

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi

Fda: "Non ci sono rischi per i consumatori, il prodotto in commercio è sicuro". Burioni: "Non è una buona notizia ma niente allarmi"

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Ue, Oms e Unicef: «Negli ultimi tre anni 1,8 milioni di bambini non vaccinati». In crescita anche i casi di pertosse

Ti potrebbero interessare

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi

Fda: "Non ci sono rischi per i consumatori, il prodotto in commercio è sicuro". Burioni: "Non è una buona notizia ma niente allarmi"

Ue, Oms e Unicef: «Negli ultimi tre anni 1,8 milioni di bambini non vaccinati». In crescita anche i casi di pertosse

Per la SIN obiettivo prioritario garantire l’immunizzazione dalle malattie prevenibili per tutti i bambini senza disuguaglianze

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi