Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Fimmg: l’evoluzione della medicina di famiglia dovrà realizzarsi attraverso un nuovo Accordo Collettivo Nazionale

Medicina Generale Redazione DottNet | 11/10/2021 13:57

E' il messaggio contenuto nella mozione finale approvata all'unanimità al 78° Congresso nazionale della FIMMG che si è chiuso sabato scorso a Villasimius

E' "improrogabile, anche alla luce delle criticità emerse nel periodo pandemico, l’evoluzione delle cure primarie e della medicina di famiglia che dovrà realizzarsi attraverso un nuovo Accordo Collettivo Nazionale". E' il messaggio contenuto nella mozione finale approvata all'unanimità al 78° Congresso nazionale della FIMMG che si è chiuso sabato scorso a Villasimius (CA). Tanti i temi affrontati durante l'appuntamento annuale della Federazione che si è svolto nel pieno rispetto della normativa anti Covid: dalle vaccinazioni alla transizione ecologica in sanità, dalla formazione al futuro dell'assistenza territoriale. 

Una poltrona bianca in prima fila con un fiore ha ricordato durante tutti gli eventi della settimana i tanti, troppi, medici di medicina generale vittime della pandemia che hanno combattuto in prima linea. Numerose le istituzioni che hanno preso parte al Congresso. Tra gli altri, il ministro della Salute Roberto Speranza, il sottosegretario Andrea Costa, l'assessore alla sanità dell'Emilia Romagna e coordinatore della commissione Salute delle Regioni Raffaele Donini, l'ex ministro Maurizio Sacconi, Giovanni Rezza direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute e il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri.

Per la Federazione italiana dei medici di medicina generale "si rende necessario concludere l'Accordo 2016-2018, superando la discussione su temi resi anacronistici dall’emergenza Covid, e aprire la contrattazione 2019-2021 attraverso un Atto d’indirizzo della Conferenza delle Regioni coerente con quanto necessario a garantire l'assistenza e la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale di fronte al crescere della domanda di salute e presa in carico". Nel documento conclusivo il Congresso ha rinnovato al segretario nazionale, Silvestro Scotti, "il pieno mandato nella difesa dell'autonomia professionale del medico di medicina generale regolata esclusivamente attraverso l’Accordo Collettivo Nazionale" e ha ribadito che le "case della comunità" devono "essere un presidio integrativo e non sostitutivo" dell'attuale sistema di assistenza territoriale. In tal senso, nel documento conclusivo viene sottolineato l'impatto anche economico che potrebbe portare l'organizzazione in "MICROTEAM" della medicina generale proposta da FIMMG. Un’indagine  della CGIA di Mestre, presentata durante il Congresso,  ha stimato tale impatto economico in 16,7 miliardi di euro distribuiti in 61 settori produttivi.

Commenti

I Correlati

"Nello specifico riteniamo che sia utile emettere solo il certificato che documenta l’inizio dell’infortunio, ritendo pertanto non necessario né appropriato il rilascio di altre certificazioni successive"

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

“Le sfide riguardanti il sistema sanitario italiano, in particolare la medicina di famiglia, sono complesse e richiedono un'ampia trattazione non riassumibili in articoli generici o comunicati stampa"

Aumenteranno le ore, dalle attuali 3 alle future 6. Gli studi dovranno essere più facilmente fruibili, non trovarsi a un terzo piano senza ascensore ma fronte strada per essere raggiungibili da tutti

Ti potrebbero interessare

“Le sfide riguardanti il sistema sanitario italiano, in particolare la medicina di famiglia, sono complesse e richiedono un'ampia trattazione non riassumibili in articoli generici o comunicati stampa"

Aumenteranno le ore, dalle attuali 3 alle future 6. Gli studi dovranno essere più facilmente fruibili, non trovarsi a un terzo piano senza ascensore ma fronte strada per essere raggiungibili da tutti

Scotti: "La nuova medicina di famiglia sarà sicuramente tecnologica ma la relazione con il paziente resterà il fulcro"

Incontro con il Presidente del Comitato di Settore Marco Alparone. Silvestro Scotti (Fimmg): grande soddisfazione come premessa all’approvazione dell’ACN 2019-2021 e per indirizzi futuri su ACN 2022-2024