Canali Minisiti ECM

La telemedicina per viaggiare in tranquillità

Sanità pubblica Redazione DottNet | 02/08/2022 08:41

“Portare con sé il proprio fascicolo medico digitale e dispositivi per il monitoraggio da remoto, aiuta a partire con maggior sicurezza. Fondamentale investire in nuove tecnologie, per migliorare la vita dei cittadini in tutti i contesti”

Tra la difficoltà di reperire personale sanitario esperto e l’arrivo delle ferie si generano frequentemente degli intoppi all’interno del nostro sistema sanitario, e a farne le spese sono spesso turisti e vacanzieri. Le nuove tecnologie possono contribuire a risolvere questa situazione di disagio, permettendo ai cittadini non solo di rimanere in contatto con il proprio medico di fiducia, anche da remoto, ma di avere sempre con sé strumenti in grado di aiutare nella fase di monitoraggio e prevenzione di possibili malesseri, evitando di sovraccaricare ospedali.

SaluberMD, azienda internazionale nata nel 2017 specializzata nello sviluppo di servizi medicali a distanza, con 8 mila medici specializzati consultabili da remoto nel mondo (di cui quasi 1.000 nella sola Italia), ha realizzato un vademecum per sottolineare come lo sviluppo e l’implementazione di tali tecnologie possa supportare i cittadini a partire per le proprie vacanze con meno preoccupazioni.

pubblicità

1. Fascicolo Medico Digitale

Avere un repository contenete tutti i nostri dati clinici, costantemente aggiornato, permette al personale medico, di qualunque località, di poter consultare facilmente e velocemente i dati del paziente, favorendo così un’anamnesi rapida ed una diagnosi accurata. Il Fascicolo Medico Personale Digitale è uno strumento utile per segnalare eventuali patologie, come nel caso di soggetti allergici a farmaci comunemente utilizzati, così che il personale possa consultare velocemente lo storico del paziente.

2. Monitoraggio da remoto

Disporre di strumenti tecnologici facilmente trasportabili quali termometro a infrarossi, saturimetro, misuratore di pressione, ed ECG portatile, oltre ad assistere nel monitoraggio delle proprie condizioni, contribuiscono a velocizzare il processo di diagnosi. Grazie a un reparto R&D, basato in Israele, SaluberMD sta sviluppando dispositivi medici a prezzi contenuti, per tenere monitorate da remoto le condizioni cliniche e velocizzare il follow-up con il medico di riferimento, così da implementare l’utilizzo di questi strumenti, che dovrebbero diventare dei compagni di viaggio per tutti

3. Abbattimento barriere linguistiche

La telemedicina permette ai pazienti di essere assistiti in qualunque Paese si trovino, grazie solamente a una connessione internet si può infatti rimanere in contatto con il proprio medico. Avere la certezza di poter consultare uno specialista qualora insorga una necessità può essere un vantaggio, soprattutto per persone che viaggiano in territori dei quali non conoscono la lingua.

4. Velocizzare i consulti

Avere accesso a un consulto digitale con il medico generico o specialista anche quando si è in vacanza, può essere utile per limitare l’utilizzo e l’intasamento di servizi di urgenza. Spesso il 92% di visite effettuate da remoto si risolvono infatti senza follow-up in presenza. Evitare di sfruttare questi canali, gestendo i casi lievi da remoto, lascia posto a chi ha bisogno di cure urgenti, attuabili solo nelle strutture attrezzate.

5. La fobia del viaggio

Esistono persone affette da Odofobia che significa letteralmente: paura di viaggiare. Chi è affetto da questa problematica ha una reale difficoltà a staccarsi dalla propria abitazione, anche in vista di eventuali crisi d’ansia per le quali potrebbe aver bisogno di un supporto psicologico o medico. Con lo sviluppo della telemedicina, chi soffre di questo disturbo può mantenere un contatto stabile e costante con il proprio specialista o trovare uno psicologo da remoto nel momento del bisogno, che può supportarlo nella cura e nel superamento irrazionale dell’allontanamento da casa.

"Andare in vacanza portando con sé strumenti digitali per la cura e prevenzione la tua salute è il trend per prossimi anni - afferma Andrea Reggiani, medico specialista in fisiatria, coordinatore dell'attività clinica di SaluberMD – Ogni anno parliamo con molti pazienti preoccupati di dover compiere viaggi all’estero senza garanzie di poter dialogare con un medico esperto in caso di necessità. Noi di SaluberMD, con i nostri partner, stiamo lavorando proprio per sopperire a questa difficoltà: le piattaforme di telemedicina ci permettono di parlare con il nostro medico di fiducia, o specialista, anche se dall’altra parte del mondo; l’utilizzo di alcuni semplici strumenti innovativi permette di rilevare i nostri parametri vitali in tempo reale, per ottenere una diagnosi precisa. Implementare questi servizi, costruendo un proprio fascicolo medico digitale è un obiettivo di primaria importanza per ogni persona."

Essere consapevoli di poter contare su una rete di professionisti selezionati può essere di grande aiuto per godersi le vacanze in maniera più serena, e sicura allo stesso tempo. SaluberMD sta ottimizzando soluzioni mediche portatili con la quale monitorarsi da remoto, basterà avere una buona connessione internet funzionante per aprire una finestra di dialogo con un medico e tutelare la propria salute.

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto