Canali Minisiti ECM

E' online Universo crescita, il portale dedicato ai bambini

Aziende Redazione DottNet | 20/09/2022 14:36

Pronta la versione italiana del portale internazionale di Novo Nordisk che fornisce informazioni complete e approfondite sulla crescita dei bambini e sulle diverse problematiche che si possono riscontrare nelle fasce d’età infantili e adolescenziali

I disturbi della crescita non riguardano solo l’altezza nei bambini, ma il loro stato di salute in generale, per questo è importante non sottovalutare i campanelli di allarme quando si presentano. Novo Nordisk, in occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini che si celebra ogni anno il 20 settembre, lancia in Italia il portale, già attivo a livello globale, Universo Crescita (morethanheight.com), per fornire informazioni scientificamente corrette, complete e approfondite sulla regolare crescita e sulle diverse problematiche che si possono riscontrare nelle fasce d’età infantili e adolescenziali.

«La crescita rappresenta un fenomeno biologico complesso influenzato da numerosi fattori, quali geni, nutrizione, ormoni, fattori di crescita, stato psicologico e ambiente, ed è fondamentale per lo sviluppo di un bambino e rappresenta il riflesso del suo benessere psicofisico», spiega Mohamad Maghnie, Direttore della UOC della Clinica Pediatrica Endocrinologica Diabete e Metabolismo presso l’Istituto G. Gaslini, Università degli studi di Genova. «I disturbi o disordini della crescita sono un’alterazione del normale ritmo di sviluppo del bambino, una delle più frequenti richieste di valutazione pediatrica in Italia, che coinvolge circa il 3 per cento dei bambini. La crescita deve essere monitorata per verificare che non si discosti dal range di riferimento per età e sesso, ed esistono numerosi campanelli d’allarme che è importante che i genitori conoscano per intervenire precocemente e permettere eventuali interventi per la presa in carico e il miglioramento della loro qualità di vita».

Universo Crescita vuole informare, educare ed aiutare i genitori in una fase delicata e complessa come quella della crescita del proprio figlio. È strutturato in diverse sezioni attraverso cui è possibile leggere numerose news e indicazioni, con suggerimenti per le diverse fasce d’età e un calcolatore che permette facilmente di determinare se la crescita stia avvenendo in modo corretto. Presenta spiegazioni approfondite delle molteplici sindromi che sono associate alla bassa statura, con esperienze personali e consigli su come affrontare al meglio la diagnosi e la cura di un disturbo della crescita e su come approfondire l’argomento con il proprio medico.

pubblicità

Infine, è presente una sezione che, attraverso un link diretto al sito AFADOC, permette di individuare i centri di cura pediatrica che si occupano di disturbi della crescita.

Fanno parte del board scientifico di Universo Crescita la dott.ssa Clelia Cipolla, medico chirurgo specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio, Policlinico Agostino Gemelli di Roma, il dott. Danilo Fintini, anche lui medico chirurgo specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il dott. Claudio Giacomozzi, medico chirurgo specializzato in pediatria, Ospedale Carlo Poma di Mantova.

«Novo Nordisk è da 40 impegnata nel promuovere e sviluppare soluzioni innovative per sostenere e stare vicino alle persone affette da malattie rare, come i disturbi della crescita, che necessitano di cure e attenzioni adeguate», commenta Ludovic Helfgott, Executive Vice President Rare Diseases di Novo Nordisk. «Attraverso il programma internazionale "Driving change in rare disease" vogliamo combattere le malattie rare del sistema endocrino e del sangue e guidare il cambiamento in quest’area con la ricerca, la cooperazione e l’attenzione al paziente».

«Vogliamo supportare i pazienti con disturbi della crescita e i loro familiari, non solo attraverso lo sviluppo di farmaci, ma mettendo a disposizione strumenti utili e risorse che aiutino a capire la crescita e lo sviluppo dei figli, indicatori importanti della salute e del benessere dei bambini. Il portale Universo crescita si dimostra una fonte importante per tutti i genitori», sostiene Filippa Porretta, Senior Director Rare Disease di Novo Nordisk Italia.
 

Commenti

I Correlati

Acquisito l’intero portfolio prodotti per la salute degli occhi di Sanifarma e accordo per la distribuzione delle specialità medicinali di Novartis per il trattamento del glaucoma

Approda in Amgen nel 2014, prima come medical advisor ematologia, con incarichi di responsabilità crescente in Francia, in seguito con ruoli internazionali in Svizzera

Il fatturato è suddiviso tra 4,041 miliardi di euro per i farmaci brand (+9,4%) e 1,286 miliardi di euro per i generici (+8,8%)

In Italia 2 milioni di persone convivono con una patologia rara

Ti potrebbero interessare

Approda in Amgen nel 2014, prima come medical advisor ematologia, con incarichi di responsabilità crescente in Francia, in seguito con ruoli internazionali in Svizzera

Il fatturato è suddiviso tra 4,041 miliardi di euro per i farmaci brand (+9,4%) e 1,286 miliardi di euro per i generici (+8,8%)

Al via la campagna social Together for Health di Novo Nordisk Italia, che attraverso LinkedIn e Facebook, vuole evidenziare come l’obesità non sia solo una malattia individuale

Confalone, investimento da 32 milioni nella nuova linea

Ultime News

Modelli basati su dati globali prevedono che il numero di i casi di cancro a esordio precoce aumenteranno di circa il 30% tra il 2019 e il 2030

Una guida pratica per valutare le migliori opzioni sul mercato e proteggere la propria attività e reputazione

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"