Canali Minisiti ECM

Quando Pubblico e Privato collaborano per il bene della ricerca

Aziende Redazione DottNet | 10/11/2022 11:53

Gli effetti positivi dello studio Rational

 "Al centro della sua strategia aziendale il gruppo Roche pone il valore dell’innovazione al servizio della sostenibilità. In questa prospettiva, l’oncologia di precisione incarna perfettamente filosofia di brand, perché da un lato fornisce al paziente maggiori possibilità di ricevere la terapia più efficace, limitando al minimo gli eventi avversi con conseguente beneficio clinico, mentre dall’altro garantisce un’ottimizzazione della gestione delle risorse sanitarie, favorendo la sostenibilità del Sistema Salute": lo ha dichiarato Daniele Di Ianni, Customer Innovation Manager di Roche Italia a margine del Cracking Cancer 2022, l'evento multidisciplinare sui temi dell'oncologia (ricerca, reti, comunicazione, organizzazione, progetti territoriali) che ha l'obiettivo di "lottare contro il cancro tutti insieme".  

Durante la manifestazione il prof. Carmine Pinto (Nella foto, presidente della Federation of Italian Cooperative Oncology Groups-FICOG) ha presentato lo studio Rational promosso da FICOG a cui hanno partecipato 10 aziende private con un coinvolgimento di 40 centri su tutto il territorio nazionale, espressione di un modello positivo di collaborazione. "Lo studio RATIONAL – ha dichiarato Pinto - è un registro nazionale che permette di raccogliere da oltre 40 centri dati inerenti la profilazione genomica di pazienti con neoplasie solide, per poi descrivere e mappare le alterazioni actionable. La vera grande sfida è scalare questo modello nella pratica clinica e regolatoria, e poter utilizzare questa tipologia di dati nella programmazione delle attività del SSN".  

pubblicità

Una sfida rivolta a tutti che Roche ha accolto per prima. Come un grande player – occorre ricordare che Roche è la prima azienda nell'ambito oncologico in Italia – accoglie questa provocazione? "Per rispondere ad una sfida così imponente è necessario combinare e mettere a sistema le eccellenze nella diagnosi e nella cura", risponde Di Ianni. "Occorre cioè investire ed innovare non soltanto nel campo dei farmaci e delle soluzioni diagnostiche, ma anche e soprattutto in quello organizzativo. Come gruppo Roche siamo impegnati su questo fronte sia con la divisione Pharma che con quella Diagnostica. Internamente abbiamo inoltre costruito sinergie inedite, superato confini e creato nuovi modelli di costruzione del valore. Ma altrettanto stiamo facendo nell’eco-sistema salute, investendo e supportando iniziative che puntano a trasformare la pratica clinica".  

L'approccio complessivo seguito all'interno dello studio Rational privilegia evidentemente un valore di fondo: la possibilità concreta di una partnership virtuosa tra pubblico e privato, tra soggetti del SSN e partner aziendali, nel rispetto dei ruoli e delle funzioni, ma anche nella possibilità di valorizzare le rispettive competenze, conoscenze e reti collaborative. E' un approccio importante anche se non facile, visto le diffidenze che spesso (soprattutto in ambito italiano) vengono vissute.   

Quale è l’aspetto più urgente da affrontare in questa rinnovata e positiva prospettiva di partnership pubblico-privato? Risponde il manager Roche: "Dovendo superare i limiti di un ambito che non è stato pensato per questo livello di integrazione è necessario creare un sistema di regole che consenta alleanze inedite tra aziende che storicamente possono essere in concorrenza, tra le aziende e centri, e ovviamente con le agenzie regolatorie. Per costruire questo nuovo ecosistema, l’uso secondario dei dati ai fini di ricerca è una delle sfide più importanti. I dati dei pazienti devono, nel pieno rispetto della normativa sulla tutela della privacy, essere messi in relazione, aggregati, analizzati e storicizzati per offrire davvero a tutti i pazienti ed al sistema sanitario le migliori opzioni di cura sia sul piano clinico che su quello della gestione delle risorse. Ma certamente – conclude Di Ianni - una considerazione si impone: ognuno deve fare la sua parte, solo così si riuscirà a raggiungere un effettivo obiettivo positivo, rispondendo ai bisogni dei pazienti attraverso un'evoluzione complessiva che potrebbe lasciare effetti positivi anche sugli altri ambiti della sanità".

Commenti

I Correlati

Il nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Gli scienziati su Lancet: "Impatto peggiore di guerre e disastri naturali"

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Ti potrebbero interessare

Approda in Amgen nel 2014, prima come medical advisor ematologia, con incarichi di responsabilità crescente in Francia, in seguito con ruoli internazionali in Svizzera

Il fatturato è suddiviso tra 4,041 miliardi di euro per i farmaci brand (+9,4%) e 1,286 miliardi di euro per i generici (+8,8%)

Al via la campagna social Together for Health di Novo Nordisk Italia, che attraverso LinkedIn e Facebook, vuole evidenziare come l’obesità non sia solo una malattia individuale

Confalone, investimento da 32 milioni nella nuova linea

Ultime News

Una guida pratica per valutare le migliori opzioni sul mercato e proteggere la propria attività e reputazione

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti